Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 25 gennaio 2024 ore 18:38

Covid-19, Toscana prima in Italia per vaccinazioni

vaccinazione covid

La copertura vaccinale fra over 60 e 80 è la più alta. Seguono da Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Lombardia. I dati della Fondazione Gimbe



TOSCANA — Toscana prima in Italia per vaccinazioni contro il Covid-19 fra over 60 e 80, seguita da Emilia-Romagna, Valle d'Aosta e Lombardia non proprio di misura: i dati arrivano dalla Fondazione Gimbe e fanno la soddisfazione del presidente della Toscana Eugenio Giani. 

La Fondazione Gimbe ha elaborato i dati aggiornati al 14 Dicembre 2023 forniti dal ministero della salute, da cui emerge che in Toscana hanno scelto di vaccinarsi il 15,3% degli over 60 e il 21,5% degli over 80. La media italiana è rispettivamente il 6,9% e 10,2%, meno della metà.

Sopra la Toscana, prendendo a riferimento il tasso di copertura, non c’è nessuna altra regione: “E’ la dimostrazione – commenta Giani – della capacità del nostro sistema sanitario di organizzare ed offrire in maniera diffusa la possibilità di vaccinarsi, con una cura particolare per la categorie più fragili, ma è anche la prova di una sensibilità che nella popolazione di questa regione è evidentemente maggiore che altrove”. 

Complessivamente, da Ottobre 2023 ad oggi in Toscana sono state somministrate quasi 288mila dosi di vaccino contro il Covid-19. Il dato è aggiornato ogni giorno sul portale https://vaccinazioni.sanita.toscana.it. Di queste più di 150mila sono vaccinazioni di over 60 e quasi 49mila di persone ad elevata fragilità non solo anziane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli