Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°17°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 13 novembre 2023 ore 21:20

Diabete, ogni anno si ammalano 110 bimbi toscani

bambino grasso

Fra le nuove diagnosi di cui dà conto l'ospedale pediatrico Meyer figurano anche casi di diabete di tipo 2. Formazione per gli insegnanti



FIRENZE — In Toscana ogni anno 110 bambini si ammalano di diabete: tante sono infatti le nuove diagnosi di cui l'ospedale pediatrico Meyer dà conto alla vigilia della Giornata mondiale del diabete. Sì perché la patologia non risparmia i bimbi e anzi: il diabete di tipo 2 che fino a qualche decennio fa era assente in pazienti pediatrici oggi emerge annualmente in circa 10 nuove diagnosi.

Il Meyer organizza un evento formativo tutto dedicato agli insegnanti e concentrato sulla messa a fuoco della patologia. I casi sono infatti in aumento: “Ogni anno le nuove diagnosi di diabete crescono del 3,6% - spiega la dottoressa Sonia Toni, responsabile della Diabetologia pediatrica dell’Aou Meyer Irccs – e la Toscana non fa eccezione. Nella nostra regione, annualmente, si registrano circa 100 nuove diagnosi di diabete di tipo 1 e circa 10 nuove diagnosi di diabete di tipo 2. Fa riflettere il fatto che qualche decennio fa il tipo 2 nei bambini non esisteva”.

Se i bambini con questa patologia aumentano, diventa sempre più importante che la scuola riesca ad accogliere le loro necessità. Ecco il perché della sessione formativa che porta al Meyer Health Campus 170 docenti, per un evento sulla gestione in sicurezza del bambino con diabete a scuola alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. 

Il diabete nel bambino

Il diabete mellito è la malattia cronica più frequente in età pediatrica e purtroppo spesso è diagnosticata in ritardo con gravi rischi per il bambino. Il diabete tipo 1 è una forma di diabete dovuto alla distruzione delle cellule del pancreas che producono l’insulina perciò è detto insulino-dipendente, perché l’organismo si trova ad essere senza questo ormone che è fondamentale per la vita.

Il bambino, pertanto, all’esordio del diabete urina spesso (poliuria), beve più del solito (polidipsia), si sveglia di notte per bere e urinare, riprende a bagnare il letto (enuresi), ha più fame del solito (polifagia) ma dimagrisce, è stanco e ha meno energia (astenia), può avere infezioni nell’area genitale a causa della perdita di zucchero con le urine. 

Nel bambino piccolo un segno caratteristico è la scarsa tenuta del pannolino per la poliuria, ma anche la voracità nel prendere il biberon (sete) e l’arresto della crescita: “In presenza di questi sintomi è importante intervenire subito, anche un giorno di attesa può essere troppo: se non possiamo contattare immediatamente il pediatra, rivolgiamoci al pronto soccorso. Questo quadro iniziale, infatti, evolve rapidamente verso la chetoacidosi, che può portare al coma” spiega la specialista.

Il ruolo della scuola

La diagnosi di diabete è devastante per una famiglia, per le tante implicazioni pratiche che comporta (4-5 iniezioni al giorno, controllo della glicemia e dell’alimentazione, correzione dell’ipoglicemia e dell’iperglicemia) e soprattutto per la necessità di trovare risorse per affrontare il riadattamento che il diabete richiede all’interno della famiglia e nella comunità con cui il bambino interagisce. In primis la scuola

“Nostro compito – spiega la dottoressa Toni - è creare una rete di sicurezza che permetta l’inserimento a scuola e formare tutte le figure professionali con cui il bambino si relaziona. Una scuola accogliente e attenta mette il bambino a suo agio e lo aiuta nel percorso di accettazione della malattia. Un insegnante formato, inoltre, può allertare il genitore per una diagnosi precoce se un alunno chiede spesso di bere o di andare in bagno”.

La Toscana nell’ambito della rete regionale di diabetologia pediatrica ha organizzato corsi di formazione itineranti rivolti al personale scolastico, consolidando quella alleanza sanità-istruzione che permette accoglienza, ascolto e aiuto e che la nostra Regione, fra le prime in Italia, ha promosso con una legge specifica. Grazie ai corsi online gestiti con l’aiuto delle Associazioni dei genitori, solo nel 2022 sono stati formati oltre 900 insegnanti provenienti da tutta la Toscana e non solo.

Vita sana e cibi giusti per prevenire il diabete

Ad oggi non è possibile prevenire il diabete di tipo 1, ma un corretto stile di vita e una sana alimentazione giocano un ruolo fondamentale. Una scienza relativamente nuova, l’epigenetica ci insegna che i nostri comportamenti e l’ambiente in cui viviamo influenzano nel tempo il nostro patrimonio genetico, attivando o silenziando il nostro Dna e quindi esponendoci a malattie tumorali, autoimmuni e degenerative. 

In generale l’aumento di tante malattie, come anche il diabete, trova una parziale spiegazione nei cambiamenti dell’ambiente e delle abitudini che hanno caratterizzato l’ultimo secolo.

Un bambino con diabete ben controllato può e deve continuare a fare sport e non ha limitazioni per le attività quotidiane. Se il bambino è già abituato a mangiare bene, e sulla sua tavola non mancano frutta, verdura, pane e pasta la sua alimentazione non dovrà subire grandi cambiamenti e potrà continuare sulla stessa strada, senza dover escludere i dolci, ma limitandosi a un consumo moderato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli