Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VIAREGGIO11°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca venerdì 16 agosto 2024 ore 18:55

Pugni e spray urticante per rapinare orologi di lusso

Una delle immagini dai filmati di videosorveglianza
Una delle immagini dai filmati di videosorveglianza: nel cerchio piccolo i rapinatori, in quello grande le vittime

Per il violento episodio ai danni di una coppia di turisti la polizia ha arrestato due giovani. Arrivavano appositamente da Milano alla Versilia



FORTE DEI MARMI — Arrivavano da Milano in Versilia per rapinare orologi di lusso, e lo avevano fatto anche il 4 Agosto scorso quando si sarebbero resi autori di un violento episodio ai danni di due turisti, aggrediti a pugni e con spray urticante e rapinati di due orologi del valore complessivo di quasi 90mila euro. Avveniva a Forte dei Marmi, e per questo adesso la polizia di Stato di Milano ha arrestato due ragazzi di 19 anni ritenuti responsabili dei fatti.

Quel giorno la coppia di turisti, un uomo olandese di 62 anni e una donna italiana di 59, dopo avere acquistato un orologio di lusso in un negozio del centro di Forte dei Marmi è stata violentemente aggredita da due giovani: uno ha spruzzato dello spray urticante negli occhi dell’uomo mentre il complice, dopo avere raggiunto alle spalle la donna, le ha sferrato un pugno all’altezza dell’occhio facendola cadere a terra.

Dopo una breve colluttazione, nel corso della quale la donna ha ricevuto un secondo colpo alla nuca, il malvivente le ha strappato l’orologio che aveva al polso, del valore di circa 45mila euro, riuscendo a impossessarsi anche della borsa che custodiva un secondo orologio di lusso, del valore di circa 43mila euro, che il marito aveva riposto per indossare quello appena acquistato.

La squadra mobile del capoluogo lombardo aveva appreso di quell'episodio, la cui modalità esecutiva era apparsa del tutto simile ad altre rapine commesse a Milano nell’ultimo periodo.

L’attività investigativa - condotta dai poliziotti della sezione antirapine meneghina in sinergia con le squadre mobili di Lucca e di Pisa e con il commissariato di Forte dei Marmi - ha consentito di ricostruire le fasi salienti del grave episodio e di individuare i responsabili: dalla visione dei filmati ripresi dagli impianti di videosorveglianza, i poliziotti hanno scorto i due autori materiarli della rapina nelle fasi immediatamente antecedenti, in compagnia di due donne che avrebbero fatto da palo.

I poliziotti della sezione antirapine hanno subito riconosciuto uno dei due, fotosegnalato appena alcuni giorni prima a Milano quando, essendosi dichiarato minorenne, era stato collocato in una comunità da cui si era poi immediatamente allontanato. La Mobile è poi risalita all’identità del complice, un connazionale irregolare sul territorio nazionale, 19enne, con numerosi alias e precedenti. 

Identificate anche le due donne: si tratta di due sorelle di 21 e 30 anni di Pisa entrambe con precedenti di polizia.

Dopo una serie di appostamenti sul territorio pisano, lunedì scorso i quattro sono stati intercettati mentre in auto lasciavano la Toscana diretti a nord, poi arrestati all'altezza di Ospedaletto Lodigiano. La ragazza 21enne aveva con sé uno dei due orologi rapinati a Forte dei Marmi, un Rolex. L'altro orologio era nella disponibilità di uno dei due 19enne che, invano, aveva provato a nasconderlo in una scarpa.

Le perquisizioni domiciliari hanno permesso di rinvenire gli indumenti indossati nel corso della rapina e una bomboletta spray al peperoncino. I ragazzi sono stati arrestati e condotti in carcere, le donne denunciate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Le immagini che riprendono i rapinatori e i turisti messi nel mirino
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno