Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca mercoledì 14 giugno 2023 ore 19:25

Ritrovato il fungaiolo scomparso nel bosco

L'uomo di 76 anni è stato raggiunto dalle squadre dei vigili del fuoco e del soccorso alpino toscano impegnate nelle ricerche in una zona impervia



SERAVEZZA — Sono stati i soccorritori dei vigili del fuoco e del soccorso alpino toscano a stringere il cerchio ed a ritrovare l'uomo di 76 anni, scomparso nel pomeriggio di martedì, mentre si trovava a raccogliere funghi nei boschi della Versilia. Solo ferite lievi per l'uomo che ha trascorso la notte nel bosco, in un anfratto al riparo dalla pioggia.

La svolta nelle ricerche attorno alle 10 di questa mattina, quando grazie all'intervento congiunto tra le squadre dei vigili del fuoco e del soccorso alpino toscano è stato individuato l'uomo che da ieri era disperso nei boschi sopra Malbacco. 

L'uomo è stato trovato all'interno di un canalone presso le Cave di Trambiserra ed è stato raggiunto dalle squadre di terra.

Secondo una prima ricostruzione pare che sia scivolato dal declivio riportando ferite lievi. Non riuscendo però a risalire ed essendo spaventato dalla presenza di animali selvatici, avrebbe trovato riparo in un anfratto, passando lì tutta la notte, battuta da forti piogge. 

L'uomo è stato affidato al personale del 118 dell'elicottero Pegaso. che si è diretto verso l'ospedale di Cisanello, in codice giallo.

L'escursione a funghi. L’uomo, 76 anni originario di Valdicastello, era andato a cercare funghi, assieme ad un compagno, nell’area delle Alpi Apuane soprastante Malbacco di Seravezza. Dopo essersi diviso dal compagno, sul posto si è abbattuto un forte temporale. 

La pioggia e l'ultima telefonata. L’amico lo ha chiamato, per capire dove si trovasse, ma il malcapitato riusciva riferire solo di essere fradicio e di non riuscire ad alzarsi, dopodiché la comunicazione si interrompeva e non è stato più possibile stabilire un contatto telefonico.

Le ricerche. Il Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuto con tutte le stazioni della 17a e 33a delegazione, della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Abetone Cutigliano e dei Vigili del Fuoco.

Elicotteri fermati dal maltempo. Purtroppo, anche a causa delle pessime condizioni meteo i sorvoli da parte dell’elisoccorso Pegaso 1 e Pegaso 3 non ne hanno consentito un immediato rintraccio in mezzo alla fitta vegetazione.

In campo aerei e tecnologia. Richiesto l’intervento della componente aerea delle Fiamme Gialle, per cui, mentre la Sezione Aerea di Pisa della Guardia di Finanza ha svolto una ricerca con ricognizione a vista, la Sezione Aerea di Rimini ha sorvolato l’area utilizzando un dispositivo di geolocalizzazione "Imsi Catcher" per intercettare i segnali di cellulari, già utilizzato con successo in altre operazioni di soccorso, tra cui quella in occasione della tragica emergenza registratasi, nel luglio 2022, sul ghiacciaio della Marmolada, che ha consentito di ottenere una serie di coordinate che hanno permesso una più precisa contestualizzazione e di concentrare le ricerche in alcune zone specifiche. 

Il ritrovamento. Dopo aver battuto fino a tarda sera l’area, le squadre dei soccorritori - a cui si sono aggiunte le unità cinofile di ricerca in superficie e i cani molecolari del Soccorso Alpino - questa mattina hanno continuato a battere la zona finché, intorno alle 11, l’elicottero della Sezione Aerea di Pisa - anche grazie alle indicazioni nel frattempo pervenute da due cavatori presenti in quella zona per lavoro - riusciva ad individuare il disperso, sbarcando sul posto due tecnici di elisoccorso della Guardia di Finanza e, poi, il medico del CNSAS e ad un Tecnico di Soccorso Alpino S.A.G.F.. Da terra sono sopraggiunte le altre unità di soccorritori alpini, i Vigili del Fuoco e il personale della Pubblica Assistenza. Pegaso 3, l’elisoccorso regionale, dopo aver verricellato a terra il tecnico di elisoccorso, ha provveduto infine al trasporto in ospedale dell’uomo, che era cosciente e in discrete condizioni di salute, nonostante le ore passate all’addiaccio. 

A detta del Coordinamento di soccorso "Il brillante esito delle operazioni di ricerca è da attribuire alla interazione tra i diversi attori del soccorso che hanno messo in campo, ciascuno le rispettive risorse umane e strumentali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Scompare nel bosco sotto al temporale, ritrovato dai soccorritori
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità