Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VIAREGGIO16°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante

Attualità giovedì 21 luglio 2022 ore 11:59

Incendio in Versilia, mille evacuati, 860 ettari di bosco distrutti

Il centro di accoglienza allestito nella scuola di Massarosa
Il centro di accoglienza allestito nella scuola di Massarosa

Sono raddoppiate rispetto a ieri le persone allontanate dalle loro abitazioni. Dall'alba in azione 5 elicotteri e 3 canadair



MASSAROSA E CAMAIORE — Continua l'emergenza per lo spaventoso incendio che da due giorni e mezzo brucia sulle colline ma la propagazione delle fiamme è rallentata.

Dalle prime luci dell'alba sono riprese le operazioni di spengimento dei mezzi aerei antincendio, 5 elicotteri e 3 canadair, mentre le squadre a terra difendono infrastrutture ed edifici situati sul fronte del fuoco, particolarmente aggressivo lungo la strada provinciale 1 verso Valpromaro. Su Massarosa si è addensata una spessa coltre di fumo che  è visibile da decine di chilometri di distanza mentre l'odore acre del rogo, sospinto dal vento, continua ad essere avvertito anche a Prato, Pistoia e Firenze.

E' raddoppiato rispetto a ieri il numero di cittadini evacuati dai paesi e dalle abitazioni isolate minacciate dal rogo: al momento sono circa un migliaio, 500 residenti a Massarosa, 370 a Camaiore e 200 nel territorio del Comune di Lucca.

La stima aggiornata dei danni parla di 868 ettari di vegetazione inceneriti e di una decina di abitazioni distrutte o danneggiate. Intorno a mezzagiorno il rogo era tenuto sotto controllo e l'obiettivo dei soccorritori è contenerlo entro il perimetro attuale.

Il sistema anticendio regionale e i vigili del fuoco sono impegnati in contemporanea anche su un altro vasto rogo che brucia a Vecchiano, in provincia di Pisa, e che finora ha mandato in fumo 100 ettari di bosco.

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Interessati 25 comuni in provincia di Lucca, tutti i 17 comuni della provincia di Massa Carrara ed Abetone Cutigliano in provincia di Pistoia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità