Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 15 agosto 2023 ore 08:37

E' morto Francesco Alberoni

Francesco Alberoni
Francesco Alberoni
Foto di: Francesco Alberoni Official Page / Facebook

Il sociologo e docente universitario indagatore di innamoramento e amore si è spento all'età di 93 anni. Il suo legame con la Toscana



MILANO — Il suo "Innamoramento e amore" è stato tradotto in 25 lingue e ad esso resta legato il suo nome presso la comunità internazionale. E' morto a Milano all'età di 93 anni il sociologo, docente universitario, scrittore e giornalista Francesco Alberoni.

Alberoni si è spento al Policlinico, dove era ricoverato già da alcuni giorni. Forte il suo legame con la Toscana, in particolare della Versilia. Conferenze, dibattiti, seminari e poi la moglie, la scrittrice Rosa Giannetta, che nel 2021 è morta nella sua villa di Forte dei Marmi dove si era trasferita.

Il sociologo era piacentino, nato il 31 Dicembre 1929. Una laurea in medicina, psicologia e psichiatria sono il suo secondo approdo. Lunga la carriera accademica, iniziata all'università Cattolica nel 1964 dove è docente di Sociologia. Consigliere d'amministrazione in Rai, la sua produzione saggistica è inarrestabile specialmente dopo il boom di "Innamoramento e amore" uscito nel 1979.

Editorialista del Corriere della Sera fino al 2011 con una rubrica dal titolo "Pubblico e Privato", ha proseguito sempre la sua produzione di pubblicazioni.

I funerali sono fissati per le 11 di sabato 19 Agosto, nella chiesa di Sant'Ambrogio a Milano officiati da monsignor Carlo Faccendini. Si svolgeranno in forma aperta al pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità