
Ecco cosa abbiamo ordinato di più su Amazon: il viaggio nei segreti del magazzino più grande d'Italia
Cronaca martedì 09 dicembre 2025 ore 09:00
Girandola di immobili in famiglia per evadere il fisco

La guardia di finanza ha scoperto il metodo con cui un imprenditore e i suoi parenti sfuggivano all'Erario. Sequestro per 400mila euro, 4 indagati
PROVINCIA DI LUCCA — Una girandola di immobili ceduti tra familiari soci e amministratore legale di una società, finalizzata ad evitare che i beni aziendali fossero aggrediti dal fisco: a scoprire il metodo che avrebbe portato un imprenditore e i suoi parenti alla distrazione di beni per 399.862,40 euro è stata la guardia di finanza del comando provinciale di Lucca.
Le Fiamme Gialle hanno finito per sequestrare 8 immobili e disponibilità finanziarie per ricondurre quella cifra nelle casse del fisco. Quattro persone sono state denunciate per sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte che, "per casi evasivi superiore ai 200mila euro, stabilisce la pena della reclusione da 1 a 6 anni", sottolinea la Finanza in una nota.
Secondo quanto ricostruito nel corso dell'attività investigativa dei finanzieri, tra l’amministratore legale e i soci - tutti collegati tra loro da vincoli di parentela - "pur di non vedere aggrediti dall’Erario i beni aziendali, figuravano cartolari cessioni di immobili, mantenendone di fatto la disponibilità e il controllo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI









