Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 23 ottobre 2023 ore 18:40

Qualità dell'aria e delle acque, Toscana promossa

La presentazione dell'Annuario Arpat questa mattina

I dati presentati nell'Annuario di Arpat certificano un miglioramento. All'orizzonte le nuove sfide ambientali dettate dai cambiamenti climatici



TOSCANA — Qualità dell'ambiente, in Toscana 'regge' nonostante l'estremizzazione dei fenomeni climatici. I trend positivi dello scorso anno sono confermati dai dati raccolti nel 2022 organizzati all’interno dell’Annuario ARPAT 2023, presentato questa mattina a Firenze nella sede della presidenza della Regione Toscana.

I rilievi effettuati mostrano un progressivo miglioramento della qualità dell’aria (riduzione graduale negli ultimi dieci anni delle concentrazioni di polveri sottili, del biossido d’azoto e di altri inquinanti, grazie alle varie azioni di mitigazione intraprese), nonostante persistano alcune criticità localizzate. Anche la qualità delle acque superficiali mostra un miglioramento, con alti e bassi spesso collegati alla riduzione o sostituzione di molte sostanze impiegate nell’agricoltura o nell’industria. ARPAT, l’Agenzia di protezione ambientale della Toscana, controlla anche le attività produttive ed anche questo monitoraggio mostra una progressione verso modelli di produzione più rispettosi dell’ambiente grazie all’adozione di nuove tecnologie per l’abbattimento degli inquinanti e all’introduzione di sistemi di gestione ambientale.

“Il quadro che emerge dai dati Arpat – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani - ci impone di lavorare sempre di più per la nostra Toscana che, tuttavia, risulta complessivamente una tra le regioni italiane meglio tenute e gestite. I dati illustrati oggi evidenziano nuove sfide ambientali, ad esempio quelle legate ai cambiamento climatici. Pensiamo alle ‘bombe d’acqua’, impattanti non solo per quanto riguarda la difesa del suolo, ma anche le quello che poi portano al mare. Dobbiamo affrontare queste novità con lungimiranza. Certo emergono delle criticità locali, penso alle pm10 e all’azoto, ma nel complesso la qualità dell’ambiente è sotto controllo e vediamo una Toscana che le problematiche con risposte politiche mirate, come ad esempio il potenziamento ferroviario, la rete delle tranvie, gli incentivi per la mobilità ciclabile. Tutte queste azioni oggi mostrano i loro frutti”. “Il funzionamento di Arpat – aggiunge Giani - pur nel rispetto della reciproca autonomia, è una delle priorità della Regione Toscana. Continueremo a sostenere il suo lavoro di assoluta qualità e professionalità e per questo faremo il possibile per dare seguito alle richieste di potenziamento dell’organico”.

“L’Annuario dei dati ambientali – aggiunge il direttore generale di Arpat Rubellini - è lo strumento essenziale di conoscenza dello stato di salute del territorio toscano. Quello che emerge dall’Annuario è un quadro di sostanziale stabilità della qualità ambientale in Toscana rispetto agli indicatori presenti delle matrici ambientali, ma siamo consapevoli che siamo di fronte a nuove sfide come il cambiamento climatico e la transizione energetica, che ci impongono con urgenza di analizzare le possibili correlazioni tra lo stato delle matrici ambientali e gli impatti legati al cambiamento climatico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio - Presentato l'Annuario ARPAT 2023
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli