Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 aprile 2018 ore 13:40

Revocato il divieto di balneazione a Viareggio

Era stato emesso il 22 aprile scorso per le spiagge di Marina di Ponente e per il fosso all'Abate sud a seguito di alcuni controlli dell'Arpat



VIAREGGIO — Torna balneabile l'acqua del mare di Viareggio. Alcuni controlli dell'Arpat avevano decretato un'eccessiva concentrazione di batteri come l'escherichia coli e domenica 22 aprile, in  via precauzionale, il sindaco Giorgio Del Ghingaro aveva firmato l'ordinanza di divieto di bagni in mare davanti al litorale di Marina di Ponente e nel fosso all'Abate.

Ulteriori analisi effettuate nei giorni successivi hanno dimostrato che la situazione è tornata sotto controllo e da oggi l'acqua è tornata balneabile, anche se proseguono gli accertamenti sull'impianto di depurazione che ha sversato in mare liquami non trattati, come documentato anche dal Consorzio di bonifica.

Sulla vicenda è intervenuto il segretario del Pd Viareggio, Leonardo Betti. 

"La revoca del divieto di balneazione è una buona notizia ma non dimentichiamo che, da qualche anno, il rincorrersi di divieti e revoche spaventa, e non poco, chi ama Viareggio e crede nel suo potenziale turisticp - ha scritto Betti in una nota - Da troppi anni l'Abate è stato il campo di battaglia per misurare pesi politici contrapposti e separati da questa lingua fluviale. Sarebbe auspicabile, in un'ottica lungimirante, abbandonare i campanilismi e gli azzardi fino ad abbracciare, sinergicamente, una soluzione di lungo periodo che non comporti, all'alba di ogni primavera, la paura che la stagione balneare sia messa in pericolo". "E' l'ora di elevarci dai battibecchi nostrani e sposare soluzioni di lungo periodo richiamando, ove necessario, anche la Regione ai suoi ruoli ed ai suoi doveri - ha concluso Betti - Noi, come partito, diamo fin da subito la nostra disponibilità a chiunque intenda intraprendere azioni, anche di forza, nei confronti del gestore idrico Gaia, così come siamo disponibili a sostenere il pugno di ferro contro coloro che non rispettano le norme in materia di scarichi. E' l'ora che la politica si sposti sul terreno del fare, lasciando ad altri inutili discorsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca