Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:VIAREGGIO10°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Fentanyl addio
Fentanyl addio

Politica Giovedì 25 Gennaio 2024 ore 19:10

Amministrative ed europee, si vota 8 e 9 Giugno

seggio elettorale

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto elezioni. Ok al terzo mandato per i sindaci nei Comuni fino a 15mila abitanti. Cosa accade in Toscana



ROMA — E' ufficiale: in Italia l'8 e 9 Giugno si vota per le elezioni europee, con accorpamento anche della tornata di amministrative e delle elezioni regionali in Piemonte.

Nella seduta odierna, infatti, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto elezioni che appunto fissa le date dell'election day.

In Toscana i cittadini voteranno ovunque per le elezioni europee, e in 184 Comuni anche per il rinnovo delle cariche di sindaco e di consigliere comunale.

Non solo: il Governo ha dato il via libera anche alla modifica normativa che consente ai sindaci dei Comuni fra 5mila e 15mila abitanti il terzo mandato, abolendo ogni limite di candidabilità per i primi cittadini dei Comuni più piccoli, fino a 5mila abitanti. In Toscana divengono così ricandidabili 166 attuali sindaci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Istituti comprensivi e scuole superiori sotto un'unica dirigenza in sei province toscane a partire da Settembre: ecco quali sono e in quali città
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca