Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 22 giugno 2023 ore 09:45

Maturità 2023, così la seconda prova

esame di maturità

Sono 29.822 gli studenti toscani chiamati ad affrontare l'esame di Stato. Ecco le prove proposte, diverse a seconda dell'indirizzo di studio



ROMA — Seneca al liceo classico, studio di funzioni allo scientifico: sono due delle prove proposte agli studenti come secondo scritto dell'esame di maturità 2023 che coinvolge 29.822 ragazzi toscani.

Dopo lo scritto di italiano di ieri 21 Giugno, oggi è la volta della seconda prova scritta che è differente a seconda del tipo di indirizzo di studio. Così al liceo classico per la prova di latino è stato scelto un brano di Seneca rivolto all'amico Lucilio.

Studio di funzioni articolato in otto distinti quesiti, invece, per la prova di matematica in cui si cimentano i maturandi del liceo scientifico e che include elaborazioni di geometria.

Traccia divisa in due poi per l'indirizzo di scienze umane nel liceo omonimo: una prima sezione è costituita da un brano del filosofo Edgar Morin a Il metodo. Etica, un'altra è un'estrapolazione da Scritti Civili di Vittorio Bachelet. 

Sempre liceo di Scienze umane ma indirizzo economico sociale: qui la traccia di diritto ed economia politica era incentrata sulla globalizzazione su un estratto dall'opera La globalizzazione e i suoi oppositori di Joseph Stiglitz, e su un brano tratto da Effetti, potenzialità e limiti della globalizzazione. Una visione multidisciplinare di Pompeo Della Posta e Anna Maria Rossi. 

Al liceo linguistico prova di inglese con traccia in due sezioni, una di comprensione e interpretazione del testo in 15 quesiti su un brano dal romanzo Elizabeth Finch di Julian Barnes e su uno estratto da un testo scientifico e intitolato Being forgetful isn't stupid - it helps make smarter decisions, scientists say. L'altra parte della traccia consisteva nella produzione di due testi originali di 300 parole ciascuno: uno su una citazione di Barack Obama e uno di scrittura di un articolo per un giornale scolastico su una frase dell'Unesco.

All'istituto tecnico a indirizzo amministrazione, finanza e marketing la traccia di economia aziendale con la redazione di stato patrimoniale e conto economico di una società agro-alimentare e risposta a due quesiti tecnici su quattro proposti.

Videogiochi educativi al centro poi della prova dell'istituto tecnico informatico, sezione informatica: ai maturandi era chiesto di sviluppare una una piattaforma web per videogiochi volti all'apprendimento. 

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità