Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità lunedì 27 febbraio 2023 ore 15:04

Il vento abbatte alberi sui tralicci, famiglie senza luce

elicottero enel
Per le riparazioni intervento anche in elicottero

Le piante ad alto fusto sono crollate in un'area boschiva tranciando i conduttori. La zona è impervia, per le riparazioni serve l'elicottero



SERAVEZZA — Le raffiche di vento con forza record spirate stanotte sulla Toscana hanno abbattuto in Versilia alcune piante sulla dorsale elettrica di media tensione tranciando i conduttori e lasciando senza luce le famiglie alimentate da quel tratto di rete. E' successo in Versilia, tra Stazzema e Seravezza, e a rimanere senza corrente elettrica sono stati gruppi di utenze sparse tra le località di Levigliani, Antro del Corchia, Pollaccia, Terrinca, Le Lame, Grotta Lunga, Pellerano.

La caduta di piante ad alto fusto che ha provocato il problema, spiega Enel in una nota, si è verificata in un’area boschiva in cui transita la dorsale elettrica di media tensione che fornisce alimentazione ad alcune aree nei territori comunali di Stazzema e Seravezza. I conduttori sono stati tranciati generando il disservizio elettrico.

I tecnici di E-Distribuzione sono al lavoro, fa sapere la società, per il ripristino della fornitura ma per la riparazione definitiva sarà necessario l’intervento con elicottero che trasporterà sul posto – difficilmente raggiungibile via terra con materiali operativi – le apparecchiature elettromeccaniche utili alla sostituzione del tratto di rete danneggiato.

"Nel frattempo, sono partite immediatamente le operazioni di natura complessa per restituire elettricità alle utenze coinvolte, una parte delle quali è già stata rialimentata, mentre per quelle ancora prive di energia fin dalla notte sono state avviate le attività per il trasporto, la posa e l’installazione sul posto di gruppi elettrogeni la cui attivazione consentirà nel corso del pomeriggio di ripristinare il servizio per tutti", fa sapere Enel.

E-Distribuzione, che si scusa per il disagio e che ringrazia per la collaborazione le Amministrazioni Comunali, ricorda che per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente nel nostro sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile al link: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.htm.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fioritura selvatica di Serapias neglectas, nota come Serapide trascurata, è stata indiciduata accidentalmente. Si tratta di una specie protetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità