Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO19°24°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Cronaca sabato 19 luglio 2025 ore 19:15

Alpinista in cordata cade e batte la testa

Infortunio sulla via Erik. I compagni hanno allertato i soccorsi, giunti con l'elicottero Pegaso che si è fatto largo tra la nebbia



STAZZEMA — Intervento del soccorso alpino nel pomeriggio di oggi sul monte Corchia.

Un alpinista che faceva parte di una cordata impegnata a scalare la via Erik è caduto battendo violentemente la testa contro la roccia procurandosi un importante trauma cranico.

I compagni hanno attivato i soccorsi tramite l'app GeoResq. 

L'elicottero Pegaso è atterrato a Retignano dove ha preso a bordo due tecnici,  mentre una squadra a piedi composta da un sanitario e altri tre tecnici ha raggiunto la cima della via di arrampicata.

Nonostante la fitta nebbia, l'elisoccorso Pegaso è riuscito a raggiungere la vetta. Là i soccorritori alpini si sono calati fino a raggiungere l’infortunato. 

Qui tramite manovre in parete lo hanno trasferito su una cengia più consona al successivo recupero tramite verricello. Il sanitario del Cnsas ha stabilizzato il ferito in parete e lo ha preparato al recupero a bordo dell’elisoccorso Pegaso 3. Una volta verricellato, l’uomo è stato trasferito all'ospedale di Cisanello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Alpinista ferito - l'intervento dei soccorritori sul monte Corchia
Alpinista ferito - l'intervento dei soccorritori sul monte Corchia
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità