Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VIAREGGIO11°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità domenica 12 gennaio 2020 ore 14:00

Lo spettacolo della Luna nel Monte Forato

Foto Facebook Federico Compostrini

In molti hanno voluto assistere a Pruno al sorgere della Luna che nei primi giorni del 2020 è passata esattamente dietro il foro del monte



STAZZEMA — Sono arrivati da molte zone della Toscana per assistere e immortalare la Luna che passa dentro il foro del Monte Forato. Fotografi professionisti, amatori e persone che amano la montagna hanno preso d'assalto la piccola frazione di Pruno in Alta Versilia, nel Comune di Stazzema. 

Un fenomeno quello della Luna che sorge e passa esattamente dietro una delle vette delle Alpi Apuane, il Monte Forato, che è stato possibile vedere in queste prime settimane del 2020.

Altro evento sorprendente è quello che avviene per il solstizio d'estate, attorno al 21 giugno, qui è invece il Sole che sorge all'interno del foro del Monte Forato.

"Dopo la Luna nel monte Forato - spiega la guida ambientale del Parco delle Alpi Apuane Stefano Pucci -  adesso è la volta dell’Epifania del Pennato del 12 gennaio, con il Sole che sorge tra i monti Procinto e Nona illuminando di nuova luce il sito di incisioni rupestri di Trogna dove sono incisi ben 43 Pennati (attributo del Dio Etrusco-Romano Silvano)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno