Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 27 novembre 2022 ore 18:55

Addio a Licia Pardini, superstite dell'eccidio di Sant'Anna

Licia Pardini, seduta, al centro del gruppo
Licia Pardini, seduta, al centro del gruppo

La sopravvissuta alla strage si è spenta a 90 anni. Ne aveva 12 quando visse la tragedia, dedicando poi la vita a tramandarne la memoria



STAZZEMA — Addio a una tra le ultime testimoni dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema: è morta oggi all'età di 90 anni Licia Pardini. All'epoca della strage aveva 12 e quel mattino, il 12 Agosto 1944,  era andata a lavorare nei campi col padre Federico e i fratelli Vinicio, Siri e Vittorio. La mamma Bruna restò invece a casa con le altre figlie Cesira, Maria, Lilia, Adele e Anna. L’ultima nata da appena 20 giorni, ed era stata chiamata Ann in onore della patrona del paese. 

"L’arrivo dei nazifascisti a casa della famiglia è brutale", ricostruisce una nota del Parco Nazionale della Pace e Museo Storico della Resistenza Sant’Anna di Stazzema dando la notizia della scomparsa di Licia Pardini. "La casa viene incendiata e le donne sono davanti ad un muro. La mitragliatrice piazzata davanti a loro comincia a sparare. Bruna la mamma è tra le prime vittime, poi tutti gli altri. Cesira, Lilia e Adele sono ferite ma riescono a trovare rifugio dietro ad una porta che si apre alle loro spalle", è la storia. 

Fu Cesira, scomparsa solo lo scorso Aprile, ad avvisare Licia e gli altri familiari dell'accaduto. Da allora Licia Pardini ha dedicato la vita a testimoniare quei momenti, tramandandone memoria anche parlando agli studenti delle scuole.

I funerali si terranno lunedi 28 Novembre presso la Pieve di Valdicastello a Stazzema il cui sindaco Maurizio Verona esprime cordoglio insieme alla giunta comunale e al Museo ed al Parco della pace di Sant’Anna.

Ci ha lasciati, questa notte, Licia Pardini. Nata il sette maggio 1932 da Bruna Farnocchi e Federico Pardini, condivise...

Pubblicato da Associazione Martiri Sant'Anna di Stazzema 12 Agosto 1944 su Domenica 27 novembre 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca