Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 16 febbraio 2023 ore 18:50

Casa, boom di vendite per reperire liquidità

chiavi casa su contratto

Il bisogno di contanti nel 2022 ha spinto molti toscani a liberarsi del mattone. Ecco come si è mosso il mercato immobiliare anche città per città



TOSCANA — Il 47,3% di chi ha venduto casa in Toscana nel 2022 lo ha fatto per reperire liquidità, mentre per l'acquisto le motivazioni prevalenti sono state realizzare il sogno della prima casa o l'investimento: ecco cosa ha mosso il mercato immobiliare toscano nel 2022, secondo il dato emerge dall'analisi condotta dall'ufficio studi del gruppo Tecnocasa sulla base delle compravendite realizzate tramite la rete delle proprie agenzie presenti sul territorio regionale.

In generale, l'84,3% delle compravendite ha riguardato l’abitazione principale, il 13,8% gli acquisti per investimento e nell’1,9% dei casi si è trattato di acquisti di case vacanza. 

Per quanto riguarda i proprietari nel 47,3% dei casi hanno venduto per reperire liquidità, nel 39,4% dei casi per migliorare la qualità abitativa e nel 13,4% dei casi per trasferirsi in un altro quartiere oppure in un’altra città.

Le compravendite in Toscana

Le compravendite in Toscana (Fonte: Tecnocasa)

L'identikit degli acquirenti toscani vede in testa (66,9%) coppie e famiglie, mentre il restante 33,1% riguarda i single con percentuale in crescita rispetto al 2021 quando erano il 31%.

Sotto il profilo generazionale, nel 40,5% dei casi ad acquistare sono persone con un’età compresa tra 18 e 34 anni, seguiti subito dopo da acquirenti con un’età compresa tra 35 e 44 anni che compongono il 23,6% delle compravendite. Il 2022 ha visto un aumento della fascia di acquirenti under 36 che l’anno scorso si fermava al 29,5%.

La tipologia più compravenduta in Toscana è il quattro locali con il 25,6% delle scelte, seguito dai trilocali che compongono il 24,5% degli acquisti. Il 21,5% degli acquirenti si orienta su soluzioni indipendenti e semindipendenti, specialmente a Pistoia. A livello territoriale a Firenze i trilocali e i quattro locali evidenziano percentuali molto simili che si attestano al 29-32%. 

Le compravendite per tipologia

Le compravendite per tipologia (Fonte: Tecnocasa)

Le compravendite nelle città

Nella disamina per le diverse città e capoluoghi toscani la spinta alle compravendite è differente: se infatti in generale la motivazione prevalente è l’acquisto dell’abitazione principale, a Firenze invece si registra la percentuale più elevata di acquisti per investimento (23,9%). Per quanto riguarda il motivo della vendita Prato è invece la città con la percentuale più alta di vendite per migliorare la qualità abitativa (54%).

Le compravendite nelle città

Le compravendite nelle città (Fonte: Tecnocasa)

Arezzo è poi la città in cui l’età media degli acquirenti è più bassa, con il 47,4% di compravendite da parte di persone d’età compresa tra 18 e 34 anni, mentre Pistoia primeggia per la percentuale più alta di acquisti da parte di single (40,0%).

Le compravendite per fasce d'età

Le compravendite per fasce d'età (Fonte: Tecnocasa)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità