Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°26°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Attualità venerdì 17 novembre 2023 ore 18:20

Influenza, in Toscana 69 medici sentinella

persona col raffreddore

I sanitari rileveranno settimanalmente l'andamento dei contagi. In ogni Asl opereranno 19 medici di medicina generale e 4 pediatri di libera scelta



TOSCANA — Sono 69 i medici chiamati in Toscana a far da sentinella sull'andamento dell'influenza. La pattuglia di sanitari - in ciascuna delle tre Asl 19 medici di medicina generale e 4 pediatri di libera scelta - ogni settimana rileverà i dati, stimando i tassi di incidenza nel tempo e verificando quanti diversi ceppi di virus stiano circolando.

La rete di sorveglianza esiste dal 2000 e l’anno scorso, nel 2022, in Toscana era stata potenziata con 12 medici in più, tra cui 9 pediatri). Quest'anno i numeri restano invariati. 

Il laboratorio individuato dalla giunta regionale è quello di medicina sperimentale e clinica dell’università di Firenze, in quanto laboratorio di riferimento nazionale della rete di sorveglianza.

“Monitorare l’andamento dell’influenza è importante: la sindrome può infatti avere gravi complicanze, soprattutto nei soggetti più a rischio, fragili ed anziani”, spiega l’assessore al diritto alla salute della Toscana, Simone Bezzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scadenza per la prima rata d'imposta è alle porte. Ecco dove si paga di più per seconde case, abitazioni di lusso, pertinenze. Cifre e tabelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità