Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:14 METEO:VIAREGGIO23°32°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
Venerdì 10 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Bosnia ed Erzegovina sono due piccoli Paesi»: la clamorosa gaffe della giornalista Usa in diretta tv
«Bosnia ed Erzegovina sono due piccoli Paesi»: la clamorosa gaffe della giornalista Usa in diretta tv

Attualità Venerdì 10 Luglio 2026 ore 14:14

Vacanze di servizio nelle Misericordie toscane

L'iniziativa rivolta ai volontari propone vitto e alloggio in cambio di turni di servizio sulle ambulanze, nelle comunità o nell’antincendio boschivo



TOSCANA — Dal mare alla montagna fino alle città d'arte. Tornano le vacanze di servizio delle Misericordie, l'iniziativa rivolta ai volontari che propone vitto e alloggio in cambio di turni di servizio sulle ambulanze, nelle comunità o nell’antincendio boschivo con l'obiettivo di rafforzare l’assistenza nelle località turistiche durante l’estate, con 30 possibili destinazioni in altrettante confraternite disseminate in Toscana.

Da giugno a settembre (ma in alcuni casi anche per tutto l’anno) le confraternite coinvolte offriranno ospitalità a volontari di almeno 18 anni provenienti da altre Misericordie, in cambio della copertura di turni e servizi socio sanitari che durante il periodo estivo – vista l’affluenza di turisti – aumentano notevolmente. 

Ai volontari viene richiesto il possesso del livello di soccorritore avanzato e/o del livello base, il nulla osta del governatore della propria Misericordia e la copertura di turni di almeno 6 ore giornaliere. In cambio riceveranno vitto e alloggio e anche qualche ‘offerta aggiuntiva’ a seconda della destinazione: da ombrellone e sdraio in bagni convenzionati allo skypass per chi sceglie l’Abetone in inverno. Ogni volontario dovrà portare la propria divisa.

“D’estate per le Misericordie delle località turistiche e balneari l’impegno aumenta molto e qualche ‘rinforzo’ da altri territori è prezioso – dice Alberto Corsinovi, presidente della Federazione regionale delle Misericordie -. L’iniziativa è nata pensando ai volontari più giovani, che magari sono studenti e non hanno grandi budget da spendere nelle ferie, ma non c’è una regola che escluda i meno giovani. E’ anche una bella occasione di conoscenza e scambio di esperienze. In fondo Fratelli di Misericordia si è sempre, anche quando si va in vacanza.”

Le Misericordie che fanno parte di questa rete sono quelle di Abetone, Monsummano e Cintolese in provincia di Pistoia; Badia a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Fiesole, Firenze, Galluzzo, Lastra a Signa e Scandicci, Marradi, Vaglia, Vicchio in provincia di Firenze; Buriano-Castiglione della Pescaia, Grosseto, Isola del Giglio in provincia di Grosseto; Viareggio, Camaiore e Lido, Pietrasanta in provincia di Lucca; Castagneto Carducci, Montenero, Piombino, Pomonte e Chiessi, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Cavo, Vicarello in provincia di Livorno; Montalcino in provincia di Siena; Monteverdi Marittimo in provincia di Pisa; Stia La Verna in provincia di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bloccare il giovane sono stati i carabinieri, uno dei quali è rimasto ferito durante una colluttazione. La lama era lunga mezzo metro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cultura