Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 24 novembre 2022 ore 12:00

Il caro bollette taglia la produzione di Stelle di Natale

stelle di natale in serra
Costi alle stelle per riscaldare le serre

La pianta tradizionale delle festività accusa il colpo assestato alle aziende florovivaistiche toscane dalle congiunture economiche ed energetiche



TOSCANA — Rincari energetici con alto impatto sul ciclo di coltivazione, e così quest'anno la produzione delle Stelle di Natale si prepara a un calo del 10-15%. La stima è di Coldiretti Toscana che tuttavia tranquillizza: la pianta simbolo di festa non mancherà nelle case dei toscani.

L’autunno più caldo degli ultimi 70 anni in Toscana ha infatti permesso di ridurre le ore e le temperature di accensione dei riscaldamenti nelle serre, dove sono necessari tra i 15 e i 20 gradi per attivare il processo di crescita e di colorazione delle piante. 

Malgrado l’inaspettato aiuto del meteo tuttavia l’incidenza dei costi di produzione, dal concime ai vasi fino alla plastica, resta altissima: oltre il 50% in più rispetto rispetto a un anno fa. Conseguenza: l'incertezza dei costi energetici ha determinato il calo di produzione fino al 15%.

Ma la Toscana è leader nel settore: con la Versilia principale polo produttivo, qui vengono coltivati ogni anno circa 5 milioni di esemplari destinati principalmente al mercato interno. Malgrado rincari e flessione produttiva dunque ci saranno Stelle a disposizione dei toscani.

La pianta bella che fa bene

Anche perché la Stella di Natale oltre ad essere bella fa anche bene all'ambiente domestico. Proprio come il ciclamino, infatti, è un formidabile filtro naturale contro l’inquinamento indoor. A evidenziarlo è stato l’istituto per la bioeconomia del Cnr sulla base di uno studio presentato da Coldiretti Toscana, AssoFloro, Anci e Affi.

La Stella di Natale ha capacità di assorbire la formaldeide presente in colle, solventi, pavimenti, rivestimenti oltre che nelle sigarette, benzene presente nelle vernici e fumo di sigaretta e xilene prodotto da stampanti, fotocopiatrici e computer. 

Florovivaismo e costi energetici

“Il florovivaismo è tra i comparti più energivori dell’agricoltura", spiega il presidente di Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi. "Le serre sono riscaldate principalmente con bruciatori a gasolio o metano - prosegue - i cui prezzi sono impazziti: il caldo è un ingrediente indispensabile per alcune produzioni come appunto le Stelle di Natale". 

Alcuni vivai sono stati costretti a ridurre gli esemplari coltivati a causa della grande incertezza legata proprio agli imprevedibili aumenti energetici, è ancora l'analisi di Filippi, "ma anche per non uscire dal mercato e perdere quote che faticosamente si erano conquistati negli anni”.

A pesare sulle aziende florovivaistiche sono aumenti del +250% per i fertilizzanti, +110% per il gasolio, +15% per i fitosanitari contro i parassiti, +45% per i servizi di noleggio, secondo gli ultimi dati Crea. Ma gli incrementi colpiscono anche gli imballaggi, dalla plastica per i vasetti dei fiori (+72%) al vetro (+40%) fino alla carta (+31%). Per non dire, conclude Coldiretti, delle spese di trasporto in un paese come l’Italia dove l’85% delle merci viaggia su gomma. I maggiori costi di produzione, annuncia l'associazione di categoria, saranno assorbiti per tre quarti dalle aziende florovivaistiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca