Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 17:50

Papilloma virus, due giorni a porte aperte per le vaccinazioni

vaccinatore

Ambulatori e centri vaccinali della Toscana accoglieranno i pazienti sia contattati attivamente dai pediatri che in presentazione spontanea



TOSCANA — Due giorni a porte aperte in ambulatori e centri vaccinali di tutta la Toscana per le vaccinazioni contro il papilloma virus umano (Hpv), la più diffusa delle infezioni a trasmissione sessuale che può essere contratta anche con rapporti non completi.

Le date da segnare in agenda sono quelle del 9 e 10 GiugnoIl primo giorno i pediatri di libera scelta organizzeranno nei propri ambulatori delle aperture con chiamata attiva dei propri pazienti, che saranno avvisati dell’opportunità con un sms o un messaggio. In particolare saranno chiamati i nati nel 2011 e tutti coloro che hanno diritto al vaccino sulla base del calendario regionale vaccinale.

Il 10 Giugno invece ci si potrà recare nei centri vaccinali delle aziende Usl, tra le 11 e le 17. L’elenco delle sedi vaccinali sarà disponibile a partire dalla prossima settimana sul sito ufficiale della Regione dedicato al papilloma virus.

La vaccinazione contro il papilloma virus umano contrasta la comparsa delle lesioni degli organi riproduttivi, benigne e maligne. L’efficacia è molto elevata: tra il 90 e il 100% sia nelle femmine che nei maschi, prima di un possibile contagio e prima di avere rapporti sessuali. 

Per i maschi il vaccino è gratuito a partire dagli 11 anni fino al compimento dei 18 (ovvero i nati nel 2006), mentre per le femmine è gratuito a partire dagli 11 anni fino al compimento dei 26.

“Investire sulla prevenzione è utile ed importante: per la salute dei singoli e per il sistema sanitario nel suo complesso", commenta l’assessore al diritto alla salute della Toscana Simone Bezzini.

“I pediatri di famiglia toscani - spiega Valdo Flori, segretario regionale del sindacato Fimp – da anni sono impegnati nella vaccinazione del papilloma, consapevoli dell’importanza. Le famiglie toscane, dopo un inizio lento, hanno risposto bene, e la Toscana è oggi tra le prime posizioni in Italia. I pediatri di famiglia effettuano sempre la chiamata attiva e questo open day è l’occasione per una ulteriore promozione”.

Per informazioni oltre a pediatri o medici di famiglia è a disposizione il numero verde 800 55 60 60 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità