Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca giovedì 18 agosto 2022 ore 19:25

Furia meteo sulla Toscana, vittime e decine di feriti

L'albero caduto sull'auto a Barga
L'albero caduto sull'auto a Barga

Un uomo e una donna sono morti travolti da alberi abbattuti dal vento. Famiglie in trappola in tende e roulotte. Oltre 100 sfollati e 41 in ospedale



PROVINCE DI LUCCA E MASSA-CARRARA — E' di due vittime, 41 feriti accolti in ospedale e oltre 100 sfollati il bilancio della furia meteo che si è abbattuta in tutta la Toscana con temporali e tromba d'aria travolgendo specialmente le province di Lucca e di Massa-Carrara. Tra Massa e Carrara le persone evacuate dalle loro abitazioni hanno trovato ricovero in scuole e palestre messe a disposizione dai Comuni.

La Asl Nord Ovest ha attivato il piano per maxi-emergenza maltempo, in particolare nella zona di Massa Carrara dove un’autentica bomba d’acqua ha creato notevoli disagi, ma anche per Lucca e la Versilia

Le vittime

A Sorbano del Giudice, a Lucca, un uomo di 54 anni è morto travolto da un albero. La stessa sorte è toccata a una donna al parco La Malfa a Carrara: un albero le è piombato addosso e per lei sono stati vani i tentativi di rianimazione praticati dal 118.

A Marina di Massa in un camping 4 persone sono rimaste ferite per caduta di alberi: 3 sono stati portate in codice giallo all’ospedale Apuane, mentre una quarta persona, una donna che versa in gravi condizioni ed è stata valutata in codice rosso, è rimasta intrappolata in una roulotte e per liberarla sono intervenuti i vigili del fuoco. La donna è stata poi trasportata con l'elicottero Pegaso all'ospedale pisano di Cisanello.

I feriti

A Massaun operaio è rimasto ferito mentre si trovava al lavoro in un deposito bus, colpito alla testa dai detriti e i materiali fatti vorticare in aria dal vento.

Nel comune di Barga, un tetto è caduto su un’auto ferendo 4 persone: 3 in codice verde e 1 in codice rosso, portati tutti all’ospedale San Luca di Lucca.

 A Camaiore, via Italica, codice giallo per un'altra persona travolta da un albero e portata all’ospedale Versilia. 

Così negli ospedali

Oltre a quanto sopra, numerose sono state le chiamate con richiesta di soccorso: la centrale 118 Alta Toscana e le associazioni di volontariato hanno operato in stretta sinergia con i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e la protezione civile. 

La centrale operativa 118 Alta Toscana

La centrale operativa 118 Alta Toscana

Se 41 sono stati gli accessi in ospedale legati al maltempo, 18 tra questi sono stati 2 codici rossi, 11 codici gialli e 5 codici verdi. All’ospedale Apuane gli accessi al Pronto soccorso correlati al maltempo sono stati 32, di cui 13 tramite 118. Le persone ancora ricoverate sono 4.

A Lucca sono giunte in ospedale 4 persone ferite provenienti dal comune di Barga, delle quali 3 dimesse e 1 trasferita all’ospedale di Cisanello a Pisa.

All’ospedale Versilia, per problematiche legate al maltempo sono giunte in pronto soccorso 4 persone (di cui una condotta dal 118), tra cui 2 dimesse. In più una donna ferita è stata trasferita con Pegaso da Marina di Massa all’ospedale di Cisanello.

In una situazione che ha messo a dura prova il servizio 118, con tante richieste d’intervento concentrate in poche ore, sono stati allertati e sono poi intervenuti vari mezzi di soccorso coordinati dagli operatori della Centrale Operativa 118: automediche (Massa, Carrara, Versilia nord - Querceta, Lucca e Barga), India di Massa Carrara e molte altre ambulanze, oltre a Pegaso.

Nelle altre Asl

In serata il presidente della Regione Eugenio Giani ha dato conto di altri feriti a causa del maltempo: 15 nella Asl Centro (Firenze, Empoli, Pistoia e Prato) a cui si aggiungono 3 feriti lievi arrivati al policlinico fiorentino di Careggi e dimessi e 1 ferito nella Asl Sud Est (Arezzo, Grosseto e Siena), dimesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità