Cronaca giovedì 20 novembre 2025 ore 08:30
Falsi marchi di lusso, sequestrati profumi e abiti

La guardia di finanza oltre ai capi di abbigliamento ha ritirato dal mercato decine di bottigliette di fragranze potenzialmente pericolose
VERSILIA — Falsi marchi di lusso non solo di capi d'abbigliamento, ma anche di profumi che - non risultando testati clinicamente - erano potenzialmente pericolosi per la salute una volta entrati in contatto con la pelle: la guardia di finanza ha posto sotto sequestro in Versilia 100 abiti e oltre 70 boccette di fragranza contraffatti.
Tre i controlli effettuati sul litorale contro l'abusivismo commerciale e la contraffazione.
Le Fiamme Gialle hanno manifestato la loro sorpresa nell'individuare non tanto l'abbigliamento falsificato, quanto i profumi in bella mostra su un banco espositivo a prezzi stracciati il cui venditore è stato denunciato per contraffazione e ricettazione.
"I prodotti rinvenuti, sprovvisti di QR code e seriali identificativi della genuinità merceologica, oltre a violare i diritti d’autore, possono rivelarsi pericolosi quando entrano in contatto con la pelle non essendo clinicamente testati", spiega una nota.
"I profumi contraffatti infatti - si legge ancora - possono contenere ingredienti non certificati che potrebbero causare irritazioni, allergie o altre reazioni indesiderate".
La merce sequestrata verrà distrutta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










