Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 12:56

Il meglio della nautica sbarca a Viareggio

Dall'11 al 14 maggio arriva la prima edizione del Versilia Yachting Rendez-Vous, l'appuntamento internazionale dedicato alla nautica



VIAREGGIO — Versilia Yachting Rendez-Vous, nasce con l'intento di valorizzare le potenzialità dell'industria nautica d'eccellenza che, proprio in Toscana e in Versilia, ha un forte insediamento e una consolidata tradizione, in cui progettualità, tecnologia e alta qualità artigianale si coniugano in un territorio riconosciuto nel mondo per la bellezza, l'arte, l'accoglienza e l'italian lifestyle.

L'evento è stato presentato oggi a Viareggio dagli organizzatori - Fiera Milano, con il supporto del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana - e da Nautica Italiana, partner strategico. Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro.

"La Regione – ha spiegato il presidente Rossi - ha aderito volentieri all'idea di organizzare un appuntamento di rilievo internazionale capace di valorizzare il meglio della produzione cantieristica toscana e sosterrà con convinzione questa iniziativa. E non poteva essere altrimenti, vista la rilevanza che il settore toscano della nautica ha nel panorama internazionale. Nella nostra regione lavorano 15.000 addetti, oltre un terzo di quelli italiani, impiegati da 2.900 imprese attive lungo l'intera filiera, dalla costruzione, al refitting, dai servizi, al turismo. Il fatturato, con i suoi 1,5 miliardi di euro, rappresenta il 45 per cento di quello italiano del settore e un quarto dei megayacht che solcano i mari del mondo sono prodotti in Toscana".

Nelle darsene di Viareggio, in uno specchio d'acqua di quasi 50 mila metri quadrati, un centinaio di magnifiche imbarcazioni di medie e grandi dimensioni, espressione della migliore cantieristica italiana e internazionale, costituiranno il nucleo della manifestazione.

Nell'originale cornice del distretto nautico toscano, viva e operativa fabbrica a cielo aperto, un'area totale di 110 mila metri quadrati accoglierà per quattro giorni visitatori, amanti del mare e operatori nel primo rendez-vous, che apre la stagione nautica 2017.

A fianco alle imbarcazioni in acqua, il percorso espositivo si svilupperà in quattro aree tematiche, dedicate a selezionati operatori legati alla grande nautica: "Tender&Toys" ospiterà produttori di tender tecnologici e altre soluzioni "leisure" per i grandi yacht; "Italian Coast Excellence" raccoglierà l'offerta dei servizi di qualità nautici e turistici dedicati agli ospiti dei super yacht; nel "Superyacht Marina" si presenteranno i porti turistici che offrono strutture e servizi di qualità espressamente dedicati alle unità di grandi dimensioni; "Superyacht Equipment and Component" riunirà in modo innovativo e inedito una selezione di produttori di accessori e componenti dedicati ai super yacht.

L'evento, ideato e fortemente voluto da Nautica Italiana, è organizzato da Fiera Milano in collaborazione con il Distretto tecnologico per la nautica e la portualità toscana, con il sostegno e il supporto di Regione Toscana e Comune di Viareggio, con l'intento di coinvolgere tutto il comparto e le associazioni di settore nazionali ed internazionali.

Nella costruzione del programma degli eventi è coinvolta Fondazione Altagamma, soggetto rappresentativo dell'alta industria culturale e creativa del Paese, a cui Nautica Italiana è affiliata. La prima edizione del Versilia Yachting Rendez-Vous, si svolgerà nella darsena di Viareggio dall'11 al 14 maggio e sarà visitabile dal giovedì al sabato dalle ore 11 alle ore 21,30 e domenica dalle ore 11 alle ore 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità