Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:VIAREGGIO15°26°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 28 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Cosa ne pensa del termine 'Taco'?», la domanda della reporter che stizzisce Trump: «Non ripeterlo mai più»
«Cosa ne pensa del termine 'Taco'?», la domanda della reporter che stizzisce Trump: «Non ripeterlo mai più»

Cronaca martedì 27 maggio 2025 ore 18:35

La truffa da 70mila euro e poi tenta l'estorsione

polizia

Nel raggiro sul trading online, alla donna veniva detto che non avrebbe potuto riavere i suoi soldi se non ne avesse versati altri. Arrestato un uomo



PROVINCIA DI LUCCA — Dalla truffa da 70mila euro sul trading online al tentativo di estorsione il passo è stato breve: alla donna rimasta invischiata nel sistema di investimenti farlocchi, il 31enne negava la possibilità di riavere i suoi soldi se non avesse fatto un nuovo investimento in contanti. E' finita con un arresto, quello di un cittadino di nazionalità ucraina per tentata estorsione ai danni una 63enne versiliese.

A operare è stata la polizia di Stato. La vicenda aveva preso le mosse nel Febbraio scorso. La donna si era imbattuta in un annuncio per investimenti sui social network. Dopo aver fornito le proprie generalità, su richiesta di presunti truffatori aveva iniziato a effettuare bonifici per un totale di circa 25mila euro, stimolata dalla consultazione di presunti grafici che mostravano il buon andamento degli investimenti.

I successivi pagamenti, per un ammontare di circa 50mila euro, sono avvenuti invece consegnando denaro contante a corrieri che si sono appositamente presentati sul luogo di lavoro della donna.

Quando lei ha intuito che si potesse trattare di una truffa, si è rivolta alla polizia postale che ha avviato le prime indagini finché i presunti truffatori, vedendo che la donna non versava più quanto pattuito, le hanno detto che non avrebbe potuto riavere la somma da lei versata, comprensiva degli interessi maturati, se non avesse continuato a consegnare loro altro denaro.

E' scattata la trappola

A quel punto è scattata la trappola. Gli investigatori della squadra mobile, d’accordo con la vittima, hanno pianificato la consegna controllata di un’altra somma, circa 7.000 euro in contanti, con appuntamento sabato 24 Maggio in tarda mattinata in Versilia.

Appena è avvenuta la consegna del denaro, i poliziotti - che erano appostati intorno al luogo pattuito - sono usciti allo scoperto e hanno arrestato l’uomo che si era presentato all’appuntamento.

Costui è stato portato in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria che ha coordinato l’operazione. Le indagini proseguono per risalire agli eventuali complici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel raggiro sul trading online, alla donna veniva detto che non avrebbe potuto riavere i suoi soldi se non ne avesse versati altri. Arrestato un uomo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità