Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 21 luglio 2022 ore 06:31

Notte da incubo sul fronte del fuoco, la mano del piromane

L'incendio
L'incendio - Foto da Facebook - Comune di Massarosa

Nel corso della notte le operazioni per domare l'incendio si sono concentrate sulla strada provinciale 1 fra Valpromaro e l'abitato di Piazzano



MASSAROSA E CAMAIORE — Sono proseguite per tutta la notte le operazioni dei vigili del fuoco e dell'organizzazione Aib della Regione Toscana per tenere sotto controllo il gigantesco incendio scoppiato lunedì sera sulla collina di Bozzano, a Massarosa. In due giorni il rogo si è esteso anche nel territorio di Camaiore bruciando complessivamente più di 860 ettari di bosco e oliveti e distruggendo una decina di abitazioni.

Intorno a mezzanotte l'attività delle squadre antincendio si è concentrata su uno dei punti più critici, lungo la strada provinciale 1 fra Valpromaro e l'abitato di Piazzano. Alle 5.45 hanno ripreso a volare gli elicotteri e i canadair schierati sul rogo, costantemente alimentato dal vento che però, nel corso della notte, si è attenuato, così come è aumentato il tasso di umidità. Ma ora comincia un altro lungo giorno.

Sono 4 le frazioni evacuate, con circa 550 sfollati: Gualdo e Montigiano a Massarosa, Fibbialla e Valpromaro a Camaiore più una serie di case sparse fra boschi e colline. Il fronte di fuoco presente nella frazione di Gualdo ha scollinato verso il paese di Panicale dove si è aperta una nuova situazione altamente critica.

Attualmente sono impegnati sul rogo 105 vigili del fuoco, decine di volontari dell'anticendio boschivo regionale, 3 elicotteri Aib e uno dei pompieri, 3 Canadair.

I vigili del fuoco e i carabinieri stanno operando anche per individuare le cause del rogo: il quotidiano La Nazione riporta che, nei boschi di Bozzano, versante Torre del Lago, sarebbero state trovate 5 tracce di innesco a supporto dell'ipotesi dell'origine dolosa.

Tutta la zona è ricoperta di cenere e fuliggine e il fumo e l'odore acre dellì'incendio è avvertito fino a Pistoia, Prato e Firenze.

Qui soto gli ultimi post pubblicati su Facebook dalle amministrazioni di Massarosa e Camaiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità