Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 gennaio 2023 ore 18:05

Carnevale di Viareggio al via, compie 150 anni

La presentazione al Teatro Dal Verme di Milano
La presentazione al Teatro Dal Verme di Milano

Sei sfilate e una serie di eventi collaterali tra musica, spettacolo, video e mostre per festeggiare il prestigioso anniversario. Tutte le date



VIAREGGIO — Sei sfilate al motto "Che la festa cominci", una nuova collaborazione con la regista Elisabetta Sgarbi e un brano inedito degli Extraliscio col testo di Pacifico: è tutto pronto per il Carnevale di Viareggio che compie i suoi primi 150 anni, la cui presitigiosa edizione è stata presentata al teatro Dal Verme di Milano alla presenza della presidente della Fondazione Marialina Marcucci.

La manifestazione è in programma dal 4 al 25 Febbraio, con le altre sfilate in agenda per il 12, il 16, il 19 e il 21 Febbraio. Come di consueto sul lungomare versiliese i carri allegorici: nove di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate e dieci maschere. Il tema? Quest'anno più che i 'politici' sarà la 'politica'.  

La canzone ufficiale firmata Extraliscio-Pacifico è "La maschera ride", ma gli Extraliscio hanno anche riarriangiato la storica "Festa di gioventù" di Alfredo e Leonello Incerpi che accompagna il Carnevale dal 1953. 

Il gruppo si esibirà il 21 Febbraio, in apertura della sfilata del martedì grasso, mentre Radio m20, presente anche con un carro, curerà le serate del 4 e 6 Febbraio. 

Ma non solo, perché per l'importante anniversario il Carnevale si fa anche filmato e mostra. Il primo è affidato proprio alla Sgarbi con Eugenio Lio, ed è un inedito che aggrega immagini d'epoca. "Che la festa cominci" è invece il titolo della mostra curata da Roberta Martinelli: 70 opere sulle tracce storiche del Carnevale la cui primissima edizione si tenne nel 1873. Catalogo edito da La Nave di Teseo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno