Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 25 febbraio 2023 ore 17:40

Folla e coriandoli, ultimo corso del Carnevale di Viareggio

Uno dei carri dell'edizione 2023
Uno dei carri dell'edizione 2023 (Carnevale di Viareggio / Facebook)

Per l'edizione 2023 che celebra i 150 anni della manifestazione anche un OrangeMob contro la violenza di genere e la fanfara a cavallo della polizia



VIAREGGIO — Una cascata di coriandoli di colore arancione contro la violenza di genere, la fanfara a cavallo della polizia di Stato ad aprire la sfilata, un flash-mob contro la guerra in Ucraina e poi i carri, la festa, i colori e le sfilate sui viali a mare: così il Carnevale di Viareggio ha chiuso oggi l'edizione dei suoi primi 150 anni di vita senza farsi scoraggiare dal cielo bigio.

Sì perché era esattamente il 25 Febbraio 1873 quando la manifestazione si affacciò al suo debutto. Per celebrare simbolicamente l’anniversario, oggi Burlamacco e Ondina hanno lanciato coriandoli dalla Torre Matilde proprio lì, nel cuore storico di Viareggio da dove ha preso il via l'avventura del Carnevale fra i più antichi d'Italia, tanto da guadagnarsi quest'anno un francobollo celebrativo delle Poste Italiane e gli onori del quirinale.

I carri allegorici sono usciti dagli hangar in tutta la loro magia in mattinata per raggiungere il lungomare e godere del bagno di folla festante nel corso iniziato verso le 15.

Momento peculiare è stato quello dedicato alla fanfara a cavallo della polizia di Stato, mentre a sorpresa è arrivato il flash-mob contro la guerra in Ucraina promosso da PortiAperti Viareggio.

Ma a proposito di coriandoli, all'ultimo corso mascherato si è svolto anche l’OrangeMob che ha idealmente gemellato il Carnevale di Viareggio e il Carnevale di Nizza per manifestare contro la violenza di genere su iniziativa a cui ha aderito la Regione Toscana con la Toscana delle Donne. Il lancio in contemporanea tra Nizza e Viareggio è avvenuto alle 17 in punto col coinvolgimento di pubblico e protagonisti delle sfilate. Anche a Nizza, del resto, il Carnevale festeggia il secolo e mezzo.

Nell'occasione, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha conferito alla presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci il Pegaso della Toscana delle Donne, progetto ideato dalla capo di gabinetto della Regione Cristina Manetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La fanfara a cavallo della polizia di Stato al Carnevale di Viareggio
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno