Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°17°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 24 settembre 2023 ore 08:37

Carnevale in lutto, muore storico carrista

carro
Uno dei carri di Maggini

Una vita nell'ideare e realizzare opere allegoriche innovando le tecniche costruttive e d'impiego dei materiali. Suoi alcuni de carri più premiati



VIAREGGIO — Carnevale di Viareggio in lutto per la morte di uno dei suoi storici carristi: Giovanni Maggini è scomparso a 81 anni e a darne notizia tramite i social è la Fondazione del Carnevale viareggino che lo ricorda come "mago della cartapesta".

Maggini ha speso una vita nell'ideare allegorie e realizzare carri con cui stregava grandi e piccini, molti premiati per la loro arguzia ma anche per le innovazioni nelle tecniche di costruzione e d'uso dei materiali.

"Primo premio nel 1978 con Sono arrivati i re dei ciarlatani, una mascherata innovativa nell’uso dei materiali e nella tecnica. Vince anche nel 1979 in coppia con Carlo Bomberini. Dal 1981 gareggia nei carri di seconda categoria", ricorda la Fondazione che ripercorre le sue opere più note e suggestive. 

Nel 1987 è terzo con il carro Amore mio che interpreta in cartapesta l’opera di Klimt. Ha creato opere allegoriche per il Carnevale di Viareggio fino al 2005, poi dagli inizi degli anni Duemila ha collaborato con il figlio Libero. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli