Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 27 gennaio 2018 ore 22:13

Papaveri e missili al Carnevale contro le guerre

Prima sfilata dei grandi carri allegorici sui viali a mare nel giorno della memoria. Ospite d'onore la figlia di Bob Kennedy



VIAREGGIO — Sono partiti in ritardo e buona parte della sfilata se la sono fatta sotto i riflettori perché ormai era buio. In ogni caso i grandi carri allegorici del Carnevale di Viareggio hanno debuttato in grande stile con la delicatezza che sempre queste grandi opere d'arte semoventi riescono a sfoderare con incredibile disinvoltura: lo hanno fatto anche nel giorno della memoria, dedicato al ricordo delle atrocità compiute dai nazisti contro gli ebrei e contro le altre minoranze perseguitate. Non a caso prima della sfilata è stato proiettato uno spezzone de 'La vita è bella' di Roberto Benigni. 

Ospite della prima sfilata Kerry Kennedy, la figlia di Bob Kennedy, impegnata in battaglie civili. "L'Olocausto è una grande tragedia - ha detto Kennedy -bisogna chiederci cosa posso fare io per rendere più giustoquesto mondo".

Poi il via alla sfilata, senza troppa satira come sempre più spesso accade. I temi trattati dai carristi vanno dalla barbarie della guerra, alla violazione dei diritti umani, ma molto spazio è stato dato ai danni del fumo, alla manipolazione dellenotizie, perfino il problema delle barriere architettoniche.

Ad affrontare il tema della guerra sono i fratelli Stefano e Umberto Cinquini con ''Papaveri Rossi''. A bordo della costruzione, Hitler, Stalin, Mussolini e altri dittatori. "La pace di cristallo" è invece il titolo del carro di Fabrizio Galli, ispirato alle schermaglietra il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong. Roberto Vannucci denuncia la diffusa negazione deidiritti basilari dell'uomo con la costruzione ''In un mondo che prigioniero è''. I fratelli Alessandro e Massimo Breschi con ''No, tu no'' intendono sensibilizzare il pubblico sulle barrierearchitettoniche. ''Fumo negli occhi'' di Carlo Lombardi sposta l'attenzione sui danni causati dalla dipendenza dalla nicotina. L'invidiabile ottimismo alla ricerca di un nuovo mondoabitabile è il messaggio lanciato da Lebigre e Roger con ilcarro ''Proxima ventura''. "Rifiuto da incubo" è invece il titolo del carro di Priscilla Borri e Andrea Patalano c'è il cuoco Antonino Cannavacciuolo che nei giorni scorsi è andato avedere alla Cittadella la costruzione a lui ispirata. 

Sui viali a mare ha anche sfilato una delegazione di cento coreani in abiti tradizionali insieme alle mascherate e ai carri. 

Domani la consegna del ''Burlamacco d''oro'' al Palazzo delle Muse all''attore Neri Marcorè. Prossima sfilata il 4 febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità