Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca sabato 10 dicembre 2022 ore 08:45

Maxi sequestro di addobbi natalizi pericolosi

Addobbi, palline, stelle, puntali e decorazioni natalizie varie, privi dei requisiti di conformità e sicurezza, oltre che dei dati sulla provenienza



VIAREGGIO — Sotto Natale circolano migliaia di addobbi di ogni genere e c'è il rischio di incappare in materiale pericoloso, per questo i finanzieri alzano la guardia e aumentano i controlli.

L'ultima operazione svolta in Toscana riguarda il Comando provinciale di Lucca che all’interno di una attività commerciale all’ingrosso a Viareggio, ha rinvenuto oltre 214.000 prodotti non sicuri, quali addobbi, palline, stelle, puntali e decorazioni natalizie varie, privi dei necessari requisiti di conformità e di sicurezza, oltre che delle indicazioni di provenienza degli stessi, in violazione del Codice del Consumo, nonché delle disposizioni di legge sulla sicurezza e indicazioni in materia di giocattoli.

I prodotti che sono stati posti sotto sequestro cautelare amministrativo ai fini della successiva confisca, erano posti in libera vendita e risultavano mancanti delle indicazioni riguardanti la composizione dei materiali utilizzati per la loro realizzazione, dei relativi certificati attestanti i test di sicurezza, nonché delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso.

L’esercente responsabile della violazione di legge è stato oggetto di verbale di accertamento per una sanzione pecuniaria da un minimo di 2.016 a un massimo di 35.082 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Natale sicuro - operazione Guardia di Finanza di Viareggio
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità