Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VIAREGGIO19°26°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 13 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pennac ricorda l'amico Stefano Benni: «È andato in cielo perché gli angeli erano depressi e avevano bisogno di qualcuno che li facesse ridere»
Pennac ricorda l'amico Stefano Benni: «È andato in cielo perché gli angeli erano depressi e avevano bisogno di qualcuno che li facesse ridere»

Attualità venerdì 27 giugno 2025 ore 08:00

Il giornalismo piange la cronista della strage di Viareggio

Donatella Francesconi
Donatella Francesconi
Foto di: Anpi Viareggio / Facebook

Cronista di razza, penna aguzza, il fiuto per le grandi inchieste, si è spenta dopo una malattia che non le ha lasciato scampo



VIAREGGIO — Giornalismo toscano in lutto per la morte di Donatella Francesconi, cronista in forza alla redazione viareggina del Tirreno in cui si è distinta per la penna aguzza e il fiuto per le grandi inchieste, oltre che - nello specifico - per il racconto della drammatica strage di Viareggio del 29 Giugno 2009. 

Nata a Roma il 29 Luglio 1961, si è spenta dopo una malattia che non le ha lasciato scampo. Giornalista professionista dall’11 Marzo 1998, dopo aver lavorato nei quotidiani Liberazione e Il Manifesto era approdata a Il Tirreno nelle redazioni di Lucca, Livorno e Pontedera prima di approdare stabilmente alla redazione di Viareggio, a parte un anno di parentesi a Massa Carrara.

La notizia della sua scomparsa è stata data dai colleghi e dall'Associazione stampa toscana (Ast) per bocca del suo presidente Sandro Bennucci e degli organismi dirigenti dell'Associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno