Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 11:17

I familiari delle vittime ricorreranno in appello

L'annuncio il giorno dopo la condanna dei vertici di Gatx e del gruppo Ferrovie per la strage di Viareggio del 29 giugno 2009. I morti furono 32



VIAREGGIO — Si sono presi 24 ore di tempo e poi hanno comunicato le loro decisioni: i familiari delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio impugneranno in appello le sentenze pronunciate ieri in primo grado dal Tribunale di Lucca. Al termine di un processo durato 7 anni e mezzo, i giudici hanno condannato per disastro colposo e omicidio colposo plurimo gli ex vertici di RFi e Trenitalia, del gruppo Gatx e di Officine Jugenthal. Fra questi anche l'ex ad di RFi Mauro Moretti, oggi alla guida di Finmeccanica-Leonardo, condannato a sette anni di carcere.

"Le sentenza di primo grado sono state un primo passo - hanno spiegato i rappresentanti dei familiari - ma riteniamo giusto presentare appello per ottenere pene maggiormente in linea con le richieste del pubblico ministero (nel caso di Moretti, 16 anni, ndr)".

I familiari proseguiranno anche la loro battaglia per ottenere una revisione dell'istituto della prescrizione, visto che molti dei reati contestati rischiano di decadere in attesa della sentenza di appello. E chiedono ai condannati sia "di rinunciare alla prescrizione, in nome della verità" nonchè di dimettersi da altre cariche ricoperte in enti pubblici. L'ultima richiesta è rivolta alle istituzioni: la cancellazione di eventuali onorificienze di Stato assegnate ai condannati prima della sentenza. Il riferimento, come nel caso delle dimissioni, è proprio a Moretti, nominato nel maggio 2010 Cavaliere della Repubblica.

Mauro Moretti ha già comunicato di non avere alcuna intenzione di lasciare Leonardo Finmeccanica, bollando come "populista" la sentenza dei giudici di Lucca. Ma il suo incarico è in scadenza e non è detto che il governo Gentiloni ne garantisca la conferma. Il M5S ha già chiesto pubblicamente le due dimissioni insieme ad alcuni membri del Partito democratico come la senatrice viareggina Manuela Granaiola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro