Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 29 giugno 2019 ore 16:30

Strage, Toninelli "Via il cavalierato a Moretti"

Marco Piagentini e Danilo Toninelli

I familiari delle vittime hanno consegnato al ministro dei Trasporti le motivazioni della sentenza di primo grado sulla strage di Viareggio



VIAREGGIO — I faldoni contenenti le motivazioni della sentenza di primo grado sulla strage di Viareggio sono stati consegnati da Daniela Rombi, dell'associazione che riunisce i familiari delle vittime del disastro ferroviario, nelle mani del ministro ai trasporti Danilo Toninelli, come "manuale della buona gestione delle Ferrovie", al suo arrivo al cimitero di Viareggio prima della messa in ricordo delle vittime.

Il ministro ha visitato la cappella dove sono sepolte alcune delle vittime della strage del 29 giugno 2009. Poi il ministro ha dichiarato alla stampa che al Senato è stata presentata una mozione per togliere il cavalierato a mauro Moretti, condannato anche in appello a 7 anni di carcere per la strage di Viareggio. 

"Credo - ha dichiarato il ministro Toninelli - che il cavalierato debba essere immediatamente tolto a Mauro Moretti, al Senato è stata già presentata una mozione, e come presidente della Fondazione Fs sarà tolto come annunciato dal nuovo A.d del gruppo, perché chi ha sulle spalle responsabilità di questo tipo non può rappresentare le istituzioni italiane".

"Ai familiari delle vittime della strage di Viareggio ho detto che siamo umanamente e profondamente vicini come governo. Quello che è accaduto dieci anni fa è inaccettabile e non deve mai più succedere. Quello che stiamo facendo è un approccio pratico: regole certe,
responsabilità chiare. Quando abbiamo scritto il decreto Genova abbiamo pensato anche a questa tragedia"

Il ministro ha anche annunciato che incontrerà i familiari delle vittime della strage di Viareggio il 18 luglio al Mit e poi andranno al Senato.

Per quanto riguarda il trasporto delle merci pericolose, Toninelli ha detto: "Dobbiamo stringere le regole, questo vale anche a livello europeo, sul trasporto di merci pericolose. Devono esserci regole chiare e molto, molto più stringenti". 

Qui sotto il post Facebook del ministro Danilo Toninelli:


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità