Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:VIAREGGIO18°30°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
Domenica 24 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La bambina volante: sospesa tra due palazzi di otto piani a Giugliano
La bambina volante: sospesa tra due palazzi di otto piani a Giugliano

Attualità Martedì 07 Aprile 2026 ore 17:50

Torre del Lago in orbita attorno al Sole

Dalla località della Versilia prende il nome un asteroide recentemente catalogato. L'Iau ha accolto la proposta dell'astronomo Mario Di Martino



VIAREGGIO — Un asteroide in orbita attorno al Sole porterà il nome di Torre del Lago. L'annuncio arriva dal Comune di Viareggio.

La proposta presentata dall'astronomo Mario Di Martino è stata accolta dall’International Astronomical Union (Iau) che, così assegnerà al piccolo corpo celeste, recentemente catalogato, il nome della frazione pucciniana.

L’asteroide Torre del Lago, dal diametro di poco superiore ai cinque chilometri, compie un’orbita completa attorno al Sole in 4 anni, 7 mesi e 10 giorni terrestri. 

"La sua traiettoria  - spiega il Comune di Viareggio - è stata definita con precisione: la distanza media dal Sole è di 415,5 milioni di chilometri, con un perielio di 333 milioni e un afelio di 498 milioni di chilometri. Pur essendo un corpo celeste di piccole dimensioni, rappresenta un elemento significativo per lo studio delle dinamiche orbitali dei piccoli oggetti del Sistema Solare. La scelta di attribuire a un asteroide un nome legato alla cultura o alla storia non è nuova".

L’annuncio ufficiale avverrà in occasione dell'evento dal titolo “Oh divino spazio eterno – Torre del Lago Puccini in orbita intorno al Sole”, in programma venerdì 10 aprile alle 18 all’Auditorium Simonetta Puccini, con l'astronomo Di Martino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In tre fermati sull'autostrada A1 a Roma dopo la rapina in Versilia. Sono stati denunciati. L'orologio è stato recuperato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Politica