Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VIAREGGIO10°13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione al consiglio comunale di Trieste, il sindaco Dipiazza: «Non mi faccio comandare da una donna». Richetti ribatte: «Sessista»
Tensione al consiglio comunale di Trieste, il sindaco Dipiazza: «Non mi faccio comandare da una donna». Richetti ribatte: «Sessista»

Attualità domenica 17 dicembre 2017 ore 13:05

Torre del Lago piange la nipote di Puccini

E' morta a 89 anni Simonetta Puccini, unica erede del celebre compositore. I funerali sono stati fissati a mercoledì 20 dicembre



VIAREGGIO — Lutto a Torre del Lago per la morte di Simonetta Puccini, nipote del grande maestro Giacomo Puccini, nonché attenta custode della Casa-Museo.

La donna, unica erede del compositore, si è spenta ieri pomeriggio al Policlinico di Milano all'età di 89 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla Fondazione Simonetta Puccini che in una nota ricorda che "ha dedicato la sua vita con passione e devozione al ricordo, alla tutela e alla valorizzazione dell'immagine del nonno e dei luoghi da lui amati".

Cordoglio anche da parte del sindaco Giorgio Del Ghingaro: “A lei mi legava profonda stima e un'amicizia, basata sulla reciproca passione per i luoghi e le opere pucciniani. Donna appassionata, di immensa cultura, instancabile testimone della grandezza del Maestro, con lei se ne va un pezzo di storia della nostra città. A nome mio e di tutta l'Amministrazione comunale, porgo le più sentite condoglianze".

La camera ardente è allestita presso il Policlinico di Milano, in via Pace 9. I funerali della signora Puccini si terranno mercoledì 20 dicembre alle 15 nella chiesa di Don Bosco a Viareggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ignoti hanno agito nella notte imbrattando le facciate dell'edificio anche col simbolo della "W" cerchiata. La scoperta all'apertura del presidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità