Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 09 marzo 2020 ore 09:15

Versilia presa d'assalto nell'emergenza Covid-19

Ignorati gli appelli a mantenere le distanze di sicurezza. Ristoranti affollati in Passeggiata. Il sindaco di Viareggio: "Ci vuole responsabilità"



VIAREGGIO — Il coronavirus e la paura del contagio non hanno fermato la folla di persone che si è riversata sulla Passeggiata di Viareggio. Le foto circolate su Facebook fanno vedere gente assiepata in coda lungo il molo, code per prendere da mangiare nei ristoranti che fanno take-way, ma non solo anche le gelaterie e bar pieni di gente. Molti i cittadini preoccupati hanno postato le foto sui social.

Le misure di sicurezza emanate dal decreto del Presidente del Consiglio parlano chiaro e anche le amministrazioni locali hanno diffuso le buone pratiche e i divieti, come quello di stare ad almeno un metro di distanza ed evitare gli assembramenti. 

Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha chiesto ai cittadini più responsabilità: "Le autorità competenti hanno fatto decreti, ordinanze per comunicarci come ci dobbiamo comportare in questi momenti delicati. I giornali e le televisioni amplificano e fanno conoscere a chiunque la situazione in cui ci troviamo".

"Nonostante tutto ció - chiosa il sindaco - ognuno si sente libero di fare ció che vuole: i cittadini residenti nelle zone rosse, escono nonostante il chiaro divieto, altri si riuniscono in gruppo nonostante non si possa fare, altri affollano i bar ed altri locali, anche se in maniera ossessiva ci viene raccomandato di stare a distanza di un metro l’uno dall’altro".

"Il nostro dovere - continua il primo cittadino - è evitare di contagiarci a vicenda, non solo per ovvi motivi sanitari, ma anche perché altrimenti rischiamo di mandare in tilt gli ospedali, oltre che distruggere l’economia di un Paese. C’è gente che lavora giorno e notte per garantire a tutti di stare bene, alle strutture sanitarie di accogliere e prendersi cura di chi ha bisogno, a chi ha attività imprenditoriali di non sprofondare".

"Insomma, un po’ di sana responsabilità è non solo utile ma soprattutto obbligatoria", ha concluso il sindaco Del Ghingaro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità