QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 24°25° 
Domani 24°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
lunedì 26 agosto 2019

Cronaca lunedì 06 luglio 2015 ore 13:31

Truffa agli sponsor delle gare, arrestato pilota

L'uomo, ex piolota di gare automobilistiche, è stato arrestato dalla guardia di finanza nell'ambito di un'inchiesta della procura di Lucca



VIAREGGIO — E' stato sottoposto agli arresti domiciliari il responsabile di un collaudato sistema fraudolento, a cui sono stati sequestrati una copiosa documentazione fiscale e beni per un valore di oltre 200.000 euro.

Le indagini avviate nel 2014 hanno permesso di individuare un ex pilota di competizioni automobilistiche residente a Lucca e dal 2001 completamente sconosciuto al fisco dedito alla commissione di truffe in danno di ignari imprenditori, nonché di frode fiscale.

In particolare l'uomo contattava diverse aziende del centro-nord proponendo la sottoscrizione di contratti pubblicitari dell’importo di 5.000 euro euro più Iva che avrebbero dovuto essere rese da note aziende automobilistiche. Tuttavia l’indagato, dopo aver intascato il corrispettivo, non onorava il contratto stipulato rendendosi irreperibile. Parallelamente, utilizzando un’associazione sportiva e due società create ad hoc, emetteva fatture false nei confronti di aziende compiacenti che gonfiavano i costi sostenuti abbattendo gli utili da sottoporre a tassazione.

L’intera operazione di servizio, denominata “Fox”, ha permesso di ricondurre all’indagato le responsabilità penali per truffa in danno di circa 40 imprenditori e frode ai danni dell’erario per un totale di circa 400mila euro.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Cronaca

Cronaca