Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 09:30

Un sogno che prende forma

Due milioni di euro dal Mibact per il Museo Mitoraj



PIETRASANTA — “Siamo molto felici perché ci abbiamo creduto sin dall’inizio quando per molti sembra un’impresa difficilissima. Pietrasanta, oltre a Firenze, è l’unica città toscana a beneficiare di un contributo del Ministero che sarà destinato alla costruzione del museo dedicato al maestro: è molto significativo. – commenta la notizia il Sindaco, Mallegni – Voglio ringraziare personalmente, e a nome della comunità, il Ministro Franceschini per aver colto subito l’opportunità di seguire questa iniziativa che nasce dalla generosità della famiglia e dello studio Argos che doneranno le opere che andranno a popolare questo incredibile spazio. Ci attiveremo subito perché desideriamo che questa grande cattedrale dell’arte prenda forma al più presto. Pietrasanta – conclude - avrà l’unico museo al mondo intitolato a Mitoraj al quale ci lega affetto, simpatia e rispetto. Il nostro progetto di rilancio culturale e artistico riporterà Pietrasanta al centro scena internazionale”.

Prende forma il sogno dell’amministrazione comunale di Pietrasanta e della famiglia dell’artista polacco di realizzare il primo museo monografico nel cuore della Piccola Atene. Ad ufficializzare che i sogni a volte possono diventare realtà è stato il Mibact, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, in occasione della conferenza unificata Stato-Regioni e il Consiglio Superiore dei beni Culturali. Il Mibact destinerà 2 milioni di euro per finanziare il museo dedicato allo scultore cittadino onorario di Pietrasanta scomparso due anni fa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità