Attualità lunedì 05 ottobre 2015 ore 14:16
Una volontaria toscana sul treno Unitalsi bloccato
Valentina Galeotti, di Pietrasanta, sta viaggiando con i malati di ritorno da Lourdes rimasti bloccati dall'alluvione che ha colpito la Costa Azzurra
COSTA AZZURRA — "Siamo ripartiti e, anche se lentamente, siamo diretti a Ventimiglia - ha raccontato all'agenzia Ansa Valentina - A bordo il clima è sereno sia tra i pellegrini che tra i malati. C'è stanchezza, ma nessuna particolare preoccupazione".
Valentina Galeotti si trova su uno dei cinque treni bloccati in Francia per l'alluvione in Costa Azzurra, durante il ritorno da un pellegrinaggio a Lourdes. La donna viaggia sul treno che comprende le delegazioni di Calabria, Basilicata e Sicilia orientale. "Mi risulta che tutti i treni Unitalsi abbiano ripreso la marcia - ha aggiunto - ma non sappiamo ancora quanto tempo impiegheremo per oltrepassare il confine. Non tutti seguono la stessa direttrice: c'è chi passa da Ventimiglia e chi da Lione. Le autorità francesi ci avevano preannunciato che il viaggio costiero sarebbe stato complicato per i danni provocati dal maltempo. La protezione civile e le istituzioni francesi però ci hanno fornito una meravigliosa assistenza: ci hanno riforniti anche di generi alimentari per la cena che consumeremo in treno e cucineremo a bordo. Abbiamo avuto anche tutti i rifornimenti necessari per il materiale sanitario".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI