Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 09:30

Barriere architettoniche: skarrozzata in Piazza

Appuntamento sabato 8 ottobre, ore 16.15, nel centro storico. Tutti in carrozzina per capire le difficoltà di una mobilità limitata



VERSILIA — Una passeggiata sulla sedia a rotelle per combattere una battaglia di civiltà. Al via, nel centro storico di Pietrasanta, la Skarrozzata 2016, prima edizione in Versilia. Un’iniziativa organizzata da Comune e Associazione Uildm per sensibilizzare la comunità e soprattutto le istituzioni all’abbattimento delle barriere architettoniche. L’appuntamento è per sabato 8 ottobre, con ritrovo alle ore 16.15 in Piazza Duomo tra le grandi sculture di Helidon Xhixha e il campanile. Anche assessori e consiglieri comunali saliranno sulla carrozzina per provare sulla propria pelle l’esperienza della disabilità e rendersi conto delle difficoltà che incontra chi ha una mobilità limitata. “Questa non è solo un’iniziativa simbolica – dichiara l’assessore al Sociale, Lora Santini – ma è l’occasione dell’amministrazione per censire gli spazi inaccessibili e lanciare un progetto serio di riconversione di marciapiedi e spazi off-limits. Con la Uildm stiamo avviando una collaborazione che deve concretizzarsi in interventi in grado di rendere la città vivibile per tutti”.

Alla Skarrozzata parteciperanno anche gli anziani di Villa Ciocchetti e tante mamme con passeggini e carrozzine.

Il percorso di un’ora toccherà i punti di criticità: gradini, rampe, buche sul manto stradale, ma anche accessi non praticabili a bar, ristoranti e attività commerciali. “Il problema delle barriere architettoniche purtroppo non riguarda solo il pubblico – dice Lucca della Latta, segretario Uildm – Per un disabile è difficile anche fare acquisti nei negozi, che spesso hanno ingressi inadeguati”.

Il programma prevede la partenza della Skarrozzata alle 16.30, con rientro in piazza Duomo dove, a partire dalle 17.30, ci sarà un mix di musical, cantati e ballati dal Gruppo Per Servire e, a seguire, la piece teatrale sulla disabilità della coppia Duccio Chechi e Desirè Navari dell’Associazione “Versilia in bocca”.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità