Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 03 luglio 2021 ore 19:55

La catena tagliata nel murale per la Strage

Il murale
Il murale firmato Maupal
Foto di: Soroptimist Club Viareggio-Versilia / Facebook

È stata inaugurata l'opera firmata Maupal sul muro che divide via Ponchielli e la ferrovia teatro del disastro costato la vita a 32 persone



VIAREGGIO — La catena è tagliata con una tenaglia, in un atto intenzionale, e il fondo giallo su cui campeggia accende il muro tra via Ponchielli e la ferrovia teatro del disastro ferroviario che il 29 Giugno 2009 costò la vita a 32 persone sorprese dalla palla di fuoco per lo più nelle loro abitazioni. 

Fu la strage di Viareggio e lo è ancora, e quella catena è il cuore del murale firmato da Mauro Pallotta, in arte Maupal, inaugurato nel tardo pomeriggio di oggi nell'ambito del progetto Binario 10 promosso dal Soroptmist club international Viareggio Versilia.

L'inziativa è portata avanti in ricordo della tragedia e l'opera è realizzata proprio sul muro di confine fra il quartiere devastato dal fuoco provocato dal deragliamento del treno carico di gpl e i binari.

Maupal non affida il proprio gesto artistico solo al colore e alla figura, ma impiega anche il vettore della parola. Sul murale c'è scritto "Binario 10, la vera forza, amore, odio, perdono", poi la frase del poeta valdinievolino Giuseppe Giusti: "Beato colui che può dire a sé stesso io ho asciugato una lacrima". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità