Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:VIAREGGIO19°31°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Spettacoli sabato 03 agosto 2024 ore 11:43

Viareggio e la nautica in tv con Rai Cultura

Il distretto nautico viareggino sarà protagonista di una puntata del nuovo programma che racconta l'Italia attraverso le sue storie imprenditoriali



VIAREGGIO — Il distretto nautico, le imprese familiari locali e poi la storia della Lega dei Maestri d'Ascia e Calafati. Viareggio sarà protagonista, domani, di Fondata sul lavoro, il nuovo programma di Rai Cultura condotto da Rachele Renna che racconta l'Italia attraverso le sue storie imprenditoriali. L'appuntamento è per domenica 4 Agosto alle 23,45 su Rai 3.

"In primo piano - si legge in una nota della Rai- le storie di famiglie imprenditoriali locali che con audacia e visione hanno costruito imprese straordinarie che, pur tra difficoltà ricorrenti, ancora oggi rappresentano un punto di riferimento per la progettazione, la costruzione e il restauro di imbarcazioni da diporto e non solo. Obiettivo anche sull’arte dei maestri d’ascia e calafati che grazie al legno diedero forma all’ingegno viareggino".

Paolo Mieli porterà gli spettatori alla scoperta della storia di Viareggio, della sua vocazione marinara e delle sue spiagge, mentre il professor Paolo Spagnoletti, dell'Università Luiss di Roma, illustrerà numeri e caratteristiche del settore nautico.

Nel corso della puntata anche l'incontro lo scrittore fortemarmino Fabio Genovesi, che da sempre trova nel mare l'ispirazione per le sue opere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno