Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 30 marzo 2016 ore 17:00

Festa grande per i novant'anni di Arnaldo Galli

Il 27 aprile il Comune di Viareggio e la Fondazione carnevale organizzano lo speciale compleanno del grande mago della cartapesta



VIAREGGIO — Il maestro carrista Arnaldo Galli spegnerà 90 candeline: un traguardo invidiabile per quello che è a tutti gli effetti il decano dei costruttori dei grandi carri allegorici.

Una data che l’Amministrazione comunale e la Fondazione Carnevale intendono festeggiare con un appuntamento aperto alla Città, in cui rendere omaggio alla genialità artistica di uno dei più grandi maghi della cartapesta.

"Stiamo definendo i dettagli – commenta il vicesindaco Rossella Martina -: domani è in programma un incontro alla Cittadella, per fare il punto della situazione. Sarà una grande festa, che vedrà Comune e Fondazione insieme: il giusto omaggio per un artista che ha fatto la storia del Carnevale di Viareggio".

Il debutto di Arnaldo Galli tra i carri di prima categoria risale al 1962 e fu subito un trionfo con il primo premio al famoso Nembo Kid, protagonista de “I grandi navigatori dello spazio”.

Tra le costruzioni rimaste nella mente dei viareggini: la spettacolare bomba, supercarro per il Centenario del 1973 e il cigno vincitore nel 1990. In mezzo secolo di carriera Arnaldo Galli ha trionfato venti volte al Carnevale di Viareggio: un record.

Straordinarie le sue partecipazioni all’estero, dal Venezuela all’Australia, passando per il Vecchio Continente, in cui ha fatto conoscere l’arte tutta viareggina di trasformare la carta di giornale in bellissime maschere e stupefacenti caricature.

Importanti, infine, le sue partecipazioni nel mondo del cinema dove ha collaborato anche con Federico Fellini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità