Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:VIAREGGIO18°28°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio

Cronaca giovedì 23 dicembre 2021 ore 09:15

Giocattoli pericolosi, 30.000 pezzi sequestrati

I giocattoli sequestrati
I giocattoli sequestrati

La guardia di finanza ha scoperto sugli scaffali decine di migliaia di articoli non a norma nel corso dei controlli in vista del Natale



VIAREGGIO — Maxi sequestro della guardia di finanza di Lucca per circa 30.000 giocattoli e prodotti sprovvisti delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso, delle informazioni obbligatorie o del marchio Ce, potenzialmente pericolosi: l'operazione è stata condotta dal comando provinciale lucchese delle Fiamme Gialle tramite l'osservazione mirata negli ultimi mesi, intensificata in vista del Natale.

In particolare, i finanzieri del gruppo di Viareggio nel controllare un negozio hanno trovato sugli scaffali, pronti ad essere venduti, decine di migliaia di prodotti pericolosi perché non conformi agli standard europei di sicurezza. Tra questi, giocattoli, accessori di elettronica e batterie.

Molti prodotti sono risultati sprovvisti delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso, delle indicazioni riguardanti la composizione dei materiali utilizzati e delle informazioni considerate obbligatorie dalla normativa in materia di giocattoli ai fini della tutela della salute dei minori in età. Altri prodotti erano invece privi del marchio Ce.

Al titolare dell’attività è stato elevato un verbale di accertamento per la successiva irrogazione di una sanzione amministrativa fino a 35 mila euro da parte della Camera di Commercio di Lucca, mentre i prodotti sono stati sottoposti a sequestro.

Auto della guardia di finanza

L'operazione è stata effettuata dalla guardia di finanza di Viareggio

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, insieme ad Alessio De Giorgi, è stato il fondatore di una delle discoteche più iconiche della Versilia: il ricordo commosso del locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca