Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:VIAREGGIO19°30°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere

Cronaca sabato 30 marzo 2019 ore 12:47

Operai a nero dormono nel cantiere

I fatti emersi dopo un controllo dei carabinieri dell'Ispettorato territoriale del lavoro. Denunciato un imprenditore edile



VIAREGGIO — Non solo dormivano nello stesso cantiere nel quale lavoravano, ma erano impiegati  "a nero" e senza dispositivi di protezione.

I fatti sono emersi dopo un controllo dei carabinieri dell'Ispettorato territoriale del lavoro, che ha portato alla denuncia di un imprenditore edile per sfruttamento degli operai.

Secondo quanto ricostruito gli stessi operai alloggiavano in condizioni di degrado, dormendo negli stessi luoghi di lavoro in situazioni precarie.

L'imprenditore, un 46enne originario della Cina, avrebbe impiegato lavoratori suoi connazionali ''in nero'' sottoponendoli a condizioni di sfruttamento del loro stato di bisogno, attraverso la corresponsione, in più occasioni, di una retribuzione non conforme a quella prevista dai contratti collettivi nazionali. Sempre secondo quanto emerso, non sarebbero stati elaborati nè il documento di valutazione dei rischi (Dvr), nè il piano operativo di sicurezza di cantiere. All'appello mancherebbe inoltre anche la designazione di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

All'imprenditore viene contestato anche  il fatto di non aver sottoposto i lavoratori alla visita medica, la mancata nomina del medico competente per la sorveglianza sanitaria, di non aver fornito ai lavoratori i necessari dispositivi di protezione individuale anti-infortuni e la mancata formazione degli operai.

L'attività è stata sospesa e sono scattate multe superiori ai 5mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrestato un giovane di 22 anni. I fatti sono avvenuti lungo il viale a mare di Forte dei Marmi. Vittima dell'episodio un turista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca