Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:38 METEO:VIAREGGIO21°34°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 28 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo2020, Biles: «Nessun infortunio, giusto dare la priorità al benessere mentale»

Attualità giovedì 22 luglio 2021 ore 15:42

Il Varignano si aggiudica 15 milioni di euro

Il Comune di Viareggio si è aggiudicato un finanziamento ministeriale destinato a progetti per la riqualificazione dei quartieri



VIAREGGIO — Il Comune di Viareggio si è aggiudicato un finanziamento ministeriale pari a 15 milioni di euro destinato interamente al quartiere Varignano. 

Il progetto, per un valore totale di 36 milioni di euro, si chiama “Tutti i colori del Varignano”, è stato presentato nel Marzo di quest’anno sulla misura di finanziamento destinata alla qualità dell’abitare (Pinqua) e si compone di 9 interventi: dai lavori sui fabbricati di edilizia residenziale sociale e sulle aree esterne o comuni agli stessi, alla sistemazione della viabilità in ottica sostenibile, alla riqualificazione di immobili dismessi e del Centro Sportivo Vasco Zappelli.Infine, ma non ultima, la partecipazione. 

La proposta infatti prevede al suo interno un protocollo di intesa con le Associazioni, Istituzioni ed Enti del Terzo Settore per incrementare e sperimentare modelli innovativi (es: portineria di quartiere) volti al welfare urbano e all’inclusione sociale.

Nel dettaglio il progetto prevede la riqualificazione spazi esterni Quartiere Lenci, dalla nuova piazza, agli spazi gioco bambini, attività ed eventi, fino alla portineria di quartiere. Riqualificazione Centro Sportivo “Vasco Zappelli” attraverso realizzazione di nuovi servizi di spogliatoio, creazione di un centro per la pratica del kajak con annesso deposito attrezzatura sportiva e spogliatoi. 

Realizzazione di 2 campi paddle e di una pista per skate park funzionale a manifestazioni internazionali, Un parco giochi bambini e percorso Vita per la ginnastica all'aperto con attrezzatura idonea. Riqualificazione delle strutture esistenti con annesso bar. 

Riqualificazione del Complesso “La Vetraia" attraverso la realizzazione della copertura delle aree comuni all'aperto con installazione di pannelli fotovoltaici e l’incremento del livello di sicurezza del complesso attraverso l'implementazione di cancelli di protezione per il controllo degli ingressi. 

Riqualificazione Parco “La Fenice” attraverso interventi quali la piantumazione di essenze per la realizzazione di percorsi sensoriali olfattivi e visivi, realizzazione di spazio giochi per bambini con adeguata attrezzatura, realizzazione di uno sgambatoio per cani equipaggiato di attrezzatura per rifocillare l'animale, orto didattico con adeguate attrezzature quali vasche e sistema di irrigazione.

Efficientamento energetico e sismico con isolamento termico delle superfici, sostituzione di generatori singoli e consolidamento strutturale dei quartieri Fontanini e della Vetraia. La riqualificazione del “Parco Fontanini” attraverso la rimodulazione degli stalli di sosta dei veicoli, risistemazione del verde esterno e installazione di strutture leggere per consentire attività all'aperto.Non ultima la viabilità interamente ripensata in chiave sostenibile, con lavori volti alla promozione della mobilità dolce per la riduzione delle emissioni e il miglioramento della qualità dell'abitare.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati sanitari aggiornati alle ultime 24 ore fotografano l'andamento dell'epidemia in provincia di Lucca, dove si contano 53 nuovi contagi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Cronaca