comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 19°25° 
Domani 17°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
lunedì 25 maggio 2020
corriere tv
Le Frecce sorvolano piazza Duomo a Milano, l'abbraccio tricolore sopra la città

Cultura e spettacolo sabato 14 novembre 2015 ore 09:00

Missione Varignano

Sabato 14 novembre alla Gamc si terrà l’apertura della mostra di architettura organizzata dall’Arcidiocesi di Lucca



VIAREGGIO — La rassegna raccoglie gli elaborati di progetto dei partecipanti al concorso di progettazione del nuovo complesso parrocchiale del Varignano. Il concorso, aperto a dicembre 2014 e concluso lo scorso luglio, è stato indetto dall’ Arcidiocesi di Lucca nell’ambito dell’iniziativa Percorsi Diocesani 2013 promossa dal Servizio Nazionale Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana al fine di offrire alle diocesi italiane un qualificato supporto nel programmare, progettare ed attuare gli interventi di costruzione di nuove chiese.

Il concorso ad invito, ha visto la partecipazione di 33 progettisti provenienti da tutto il territorio nazionale e si è articolato in due fasi distinte.

Vincitore del Concorso è risultato lo Studio TAMASSOCIATI di Venezia che ha presentato un progetto innovativo dal punto di vista costruttivo e funzionale per l’attenzione posta alla sostenibilità e al basso profilo economico di gestione.

L’itinerario espositivo vuole aiutare a far comprendere le ragioni della demolizione dell'edificio attuale, e come l'edificazione della nuova chiesa rappresenti una prospettiva di ripartenza per il più popolare quartiere di Viareggio.

Nelle sale saranno esposti i disegni degli anni ottanta progettati da Franco Anichini per realizzare gli arredi dell’attuale chiesa, ma anche le richieste attuate ai progettisti e raccolte in un Documento Preliminare alla Progettazione oltre che in un video.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2016 e sarà visitabile tutti i giorni escluso il lunedì dalle ore 15.30 alle 19.30.

Nel periodo della mostra verranno organizzati eventi, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Paesaggisti e Pianificatori della Provincia di Lucca, di particolare interesse ai quali parteciperanno personalità e critici esperti d’arte, architettura.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità