Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 07 febbraio 2021 ore 20:18

Addio a Crisci, superstite della strage a Querceta

Giovanbattista Crisci è morto all'età di 84 anni, era malato da tempo. Ispettore di polizia creò il Mussi Lombardi Femiano in ricordo dei colleghi uccisi



VIAREGGIO — È morto all'età di 84 anni Giovanbattista Crisci, ispettore di polizia del commissariato di Viareggio superstite della strage di Querceta del 1975 dove morirono tre suoi colleghi, Gianni Mussi, Giuseppe Lombardi e Armando Femiano e dove lui rimase gravemente ferito. 

In ricordo dei colleghi uccisi per 44 anni ha organizzato il meeting di nuoto Mussi, Lombardi, Femiano e un premio scolastico in ricordo dei colleghi. 

Al meeting è riuscito a portare molti big del nuoto nazionale, come Federica Pellegrini. 

"Un uomo coraggioso - ha dichiarato il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro - tenace nel senso più positivo che la parole può assumere: modi fermi quando si trattava di difendere un’idea, ma sempre e comunque gentili. E poi la volontà, ferrea, di tramandare la memoria di un momento storico buio della nostra storia. Strenuo organizzatore del meeting di nuoto Femiano Mussi Lombardi, sempre pronto a buttare il cuore oltre ogni difficoltà. Poliziotto prima di tutto, come solo i poliziotti veri sanno esserlo. Alla famiglia, alla moglie e ai figli, le più sentite condoglianze a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale. Alla figlia Barbara in particolare, mia stretta collaboratrice, coraggiosa e tenace come il padre, un abbraccio forte”.

Cordoglio anche dall’amministrazione comunale di Massarosa. 

“Avere riportato a Massarosa il Mussi Lombardi Femiano per me è un onore ed aver potuto collaborare con il dott. Crisci un’occasione di crescita personale - ha detto il sindaco Alberto Coluccini - oggi è un giorno triste per la Versilia dello sport e non solo. In questi anni ha reso un servizio unico alla comunità con il suo impegno per le scuole per promuovere il senso civico e l’attaccamento allo stato che ha sempre servito con onore e passione. Un esempio per tutti noi. Le mie condoglianze e quelle della mia amministrazione alla moglie e alla famiglia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca