Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 15:13

Restauro a villa Puccini dove nacque Turandot

Villa Puccini a Viareggio
Villa Puccini a Viareggio

Lì il compositore si trasferì 100 anni fa, lì creò la principessa di gelo. Lì, oggi, si preparano intervento di riqualificazione e ciclo di visite



VIAREGGIO — Nuova vita per la Villa di Viareggio del Maestro Giacomo Puccini, per festeggiare i 100 anni da quando, nel dicembre del 1921, il compositore vi si trasferì. La Fondazione Giacomo Puccini ha dato il via ad un primo intervento conoscitivo e propedeutico al rilascio da parte degli enti preposti, dell’autorizzazione al restauro dell’ultima dimora del compositore lucchese, con l’incarico conferito all’architetto Monica Marchetti.

Giacomo Puccini nel 1915 decise di acquistare un terreno con vista sulla pineta e qualche anno dopo affidò l'incarico di progettare la villa all'architetto Vincenzo Pilotti e all'ingegnere Federigo Severini, entrambi di Pisa. Il Maestro si trasferì nella villa nel 1921 quando la tranquillità di Torre del Lago venne turbata dal frastuono provocato dall'attività delle Torbiere.

Nella Villa di Viareggio il Maestro compose gran parte della sua ultima e incompiuta opera Turandot. A questa villa è legato anche il nome di Galileo Chini: a lui si devono le formelle in gres ceramificato che decorano la facciata della Villa. Fino ad oggi i lavori fatti, sono stati funzionali ad impedire l’ulteriore degrado della Villa che per molti anni non è stata oggetto di manutenzione ordinaria e straordinaria, come la Fondazione Giacomo Puccini stessa poté verificare nel 2014 quando ne entrò in possesso.

La Fondazione poi in questi anni ha svolto le necessarie operazioni di disinfestazione e pulizia e, ottenute le autorizzazioni dagli enti preposti, Comune di Viareggio e Soprintendenza, ha provveduto alla manutenzione del giardino con la potatura di piante ed arbusti, facendo tornare visibili i camminamenti in mattoncino rosso, le aiuole e le canaline di scolo per ridare un po’ di quel decoro che l’ultima dimora voluta e pensata da Giacomo Puccini merita.

Giacomo Puccini

Giacomo Puccini

L’autorizzazione rilasciata per le indagini sulla Villa consentirà di predisporre un progetto di restauro per il ripristino del tetto, delle facciate e degli interni. In particolare in quest’occasione la Villa è stata oggetto anche di un primo inizio di saggi sugli intonaci degli ambienti interni, al fine di fare venire alla luce le testimonianze delle finiture e dei decori, presenti sulle foto storiche, che Giacomo Puccini aveva scelto personalmente secondo i propri gusti.

Per le visite, che sono gratuite, gli accessi saranno regolamentati nel rispetto della vigente normativa anti Covid-19: all’ingresso verrà misurata la temperatura corporea e all’interno sarà necessario indossare la mascherina. La villa è visitabile tutti i sabato pomeriggio fino al 18 Settembre 2021 con 4 ingressi, uno ogni ora, dalle 15 alle 18. Le visite avranno una durata di circa 50 minuti. La Villa sarà aperta anche domenica 22 Agosto in occasione dell’evento Puccini Promenade, la musica di Puccini sul Lungomare di Viareggio, organizzato dal Festival Puccini di Torre del Lago.

I visitatori saranno accompagnati dal personale della Fondazione Giacomo Puccini e dagli studenti dell’Istituto Superiore Carlo Piaggia di Viareggio, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. E' necessaria la prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo visite@puccinimuseum.it o telefonando allo 0583 1900379 dalle 10 alle 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità