Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
domenica 05 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Audio - Dentro la macchina di Messina Denaro con la foto scattata da lui: «Sono fermo per sta commemorazione della m...»

Cronaca mercoledì 30 novembre 2022 ore 09:17

Sequestrati giochi e addobbi sul mercato natalizio

Circa 25.000 euro di prodotti provenienti dal mercato asiatico e mancanti di certificati sui test di sicurezza, istruzioni e avvertenze per l’uso



VIAREGGIO — I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca hanno intensificato l’attività di controllo con mirati controlli presso svariate attività economiche al fine di verificare l’aderenza dei prodotti posti in vendita alla normativa concernente la sicurezza.

All’interno di un banco fisso nella zona del mercato viareggino hanno rinvenuto circa 5.000 prodotti tra giocattoli, batterie, luci, addobbi natalizi e articoli di bigiotteria varia, privi dei necessari requisiti di conformità e di sicurezza oltre che delle indicazioni di provenienza degli stessi, in violazione del Codice del Consumo, nonché delle disposizioni di legge sulla sicurezza e indicazioni in materia di giocattoli.

I prodotti del valore stimato pari a circa 25.000 euro, posti in libera vendita, erano provenienti dal mercato asiatico e risultavano mancanti delle indicazioni riguardanti la composizione dei materiali utilizzati per la loro realizzazione, dei relativi certificati attestanti i test di sicurezza, nonché delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso.

Un cittadino di nazionalità cinese, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Lucca per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste che vanno da un minimo di 2.016 a un massimo di 35.082) euro, oltre che del relativo provvedimento di confisca e distruzione dei prodotti sequestrati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità